Aeonium Haworthii, pianta resistente e dal colore pieno

Aeonium Haworthii, pianta resistente e dal colore pieno

L’Aeonium Haworthii è una pianta succulenta molto diffusa per la sua robustezza. Basta veramente poco per tenerla in forma. Teme solo i ristagni prolungati di acqua e un pò meno il rigido inverno.

Si presenta con un fusto di piccolo diametro legnoso quando invecchia e da una rosetta dal colore verde intenso senza sfumature.

Solo la diversa esposizione e le temperature cambiamo il colore della rosetta dando in alcuni casi la sensazione di essere in presenza di una diversa varietà.





Ama il sole prolungato e intenso che, però, provoca la riduzione della dimensione della rosetta e, in alcuni casi, rende il bordo della foglia legnoso.

I fiori sono estensioni che finiscono a grappoli con piccole campanellini di colore bianco o  leggermente colorato. Quando il fiore secca deve essere tolto dalla pianta.

Bisogna seguire le regole generali per le piante succulente, ma vi assicuro che resiste con diversi terreni e senza concimazione. Bisogna solo garantire il massimo drenaggio alla pianta.

Può essere attaccata dalla cocciniglia e dagli afidi. Sopratutto in primavera ed autunno. Alla comparsa degli insetti basta seguire un trattamento chimico o biologico. A voi la scelta.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.