Febbraio il mese del lavoro di preparazione per orti e giardini

Febbraio è un mese tranquillo e di “passaggio” per gli amanti della campagna. Però la primavera non è cosi distante ed allora bisogna mettere mano a giardini e orti per cominciare i lavori di preparazione.

Tra potature, semine e trattamenti si gettano le basi per un orto rigoglioso o un angolo di giardino da eden.

La prima operazione sono le grandi pulizie. Certamente è difficile riprendere i duri lavori in un periodo di magra, ma non dovete farvi prendere dalla pigrizia, il 21 marzo è vicino e le temperature cominciano ad alzarsi come le ore di sole disponibile.





Liberare il giardino dalle foglie vecchie e smuovere il terreno sono operazioni da fare ora. Non bisogna dimenticare un’ottima concimatura e la pacciamatura per evitare che l’erba arrivi prima.

Febbraio è il mese della potatura dei rami secchi delle siepi e delle rose, ma anche di altre piante da fiore come le ortensie e l’azalea.

Si possono anche potare gli alberi da frutto che avete tenendo conto, però, che ogni albero ha le sue esigenze e quindi una specifica potatura. Cosi ad esempio è da evitare assolutamente la potatura degli alberi che fioriscono a fine febbraio e che con la potatura possono perdere un rigoglioso risveglio.

Nelle zone soggette a gelate conviene essere pigri un pò di piu per evitare che le gelate possano far danno nel vostro giardino. Aspettare due settimane in più non fa male e vi goderete un meritato riposo ancora per qualche giorno.

Per le piante d’appartamento si potrebbe pensare già al rinvaso. Il rinvaso serve alla vostra pianta per avere nuovi nutrimenti e uno spazio maggiore per le radici. Infatti il rinvaso si fa aumentando di poco le dimensioni del vaso che ospita la pianta.
Fondamentale anche la qualità del terriccio. Un terriccio di buona qualità è fondamentale. Io personalmente miscelo un ottimo terriccio con della normale terra di campagna. Ricordate sempre di garantire al vaso di far uscire l’acqua in eccesso senza ristagni.
Ed infine potete cominciare a seminare le nuove piante da fiore che arricchiranno di colore e profumo ogni angolo della vostra casa o del giardino nella prossima primavera.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.