La classificazione degli esseri viventi si basa sul sistema tassonomico di Linneo, che organizza gli organismi in base a caratteristiche fisiche e morfologiche. Il sistema di classificazione si basa su sette livelli gerarchici, o taxa, che sono, in ordine dal più generale al più specifico: regno, phylum, classe, ordine, famiglia, genere e specie.

Ecco una panoramica di come gli organismi sono classificati in base a questo schema:

  • Regno: il livello tassonomico più generale. Attualmente ci sono cinque regni riconosciuti: Monera (batteri), Protista (alghe unicellulari, protozoi), Fungi (funghi), Plantae (piante) e Animalia (animali).
  • Phylum: ogni regno è diviso in phyla, che sono gruppi di organismi con caratteristiche fisiche e morfologiche simili. Ad esempio, nel regno Animalia, ci sono phyla come Chordata (vertebrati), Arthropoda (artropodi) e Mollusca (molluschi).
  • Classe: ogni phylum è diviso in classi, che raggruppano organismi con caratteristiche ancora più specifiche. Ad esempio, nel phylum Chordata, ci sono classi come Mammalia (mammiferi), Aves (uccelli) e Reptilia (rettili).
  • Ordine: ogni classe è divisa in ordini, che raggruppano organismi ancora più specifici. Ad esempio, nell’ordine dei Primati (primates), ci sono animali come le scimmie e gli esseri umani.
  • Famiglia: ogni ordine è diviso in famiglie, che raggruppano organismi ancora più simili tra loro. Ad esempio, nell’ordine dei Carnivori (carnivora), ci sono famiglie come i felidi (gatti) e i canidi (cani).
  • Genere: ogni famiglia è divisa in generi, che raggruppano organismi ancora più simili tra loro. Ad esempio, nel genere Felis, ci sono specie come il gatto domestico (Felis catus) e il gatto selvatico (Felis silvestris).
  • Specie: il livello tassonomico più specifico, che raggruppa organismi con caratteristiche fisiche e morfologiche simili e che possono riprodursi tra loro. Ad esempio, la specie Felis catus si riferisce al gatto domestico, mentre la specie Felis silvestris si riferisce al gatto selvatico europeo.
Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:

Di Treman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.