Piante & Fiori

L’Alocasia, la pianta esotica dalle foglie larghe e colorate

La caratteristica più apprezzata dagli appassionati è il colore e la forma delle foglie. Possono assumere colorazioni particolari e dimensioni anche molto grandi. Anche gli steli e le venature possono assumere colori diversi e piacevoli. Le dimensioni delle foglie possono raggiungere anche i 40 centimetri e 20 centimetri di larghezza.

La sua origine è del sud est asiatico dove popola negli ambienti umidi.

Annaffiatura

Ha bisogno, specialmente in estate, di un terreno sempre umido e un ambiente che permetta un certo grado di umidità. In inverno le temperature non devono scendere mai sotto i 15 gradi. Ama essere nebulizzata con acqua distillata (ad imitare le piogge e l’umidità del paese di origine).

Esposizione

In natura vive sotto gli alberi della foresta e, quindi, quasi sempre in perenne ombra. Sono comunque posti ben illuminati, ma mai a diretto contatto con i raggi del sole. In inverno potrebbe perfino vivere nel bagno (ambiente umido per eccellenza) ma necessita di illuminazione prolungata vicino ad una finestra. Nel periodo invernale non sopporta bene le poche ore di illuminazione.

Concimazione

Nel periodo primaverile ed estivo la concimazione ha un ruolo importante per la crescita della nostra pianta. Una concimazione periodica permette una crescita rigogliosa e un colore vivo delle grandi foglie. Importante anche la pulizia delle foglie con uno strofinaccio umido per rimuovere la polvere che si accumula nella superficie ampia. Anche il rinvaso deve essere annuale e si può arricchire il terriccio con foglie secche.

Moltiplicazione

Ci sono due metodi diversi per moltiplicare la vostra pianta. La prima è la divisione dei cespi in primavera da mettere in nuovi vasi per la crescita e il secondo metodo è piantare il rizoma che in un breve periodo formerà nuove radici.

Problemi

Facilmente viene attaccata dalla cocciniglia, un insetto davvero fastidioso, che può essere eliminato con un batuffolo di cotone imbevuto di alcol. Questo è possibile solo per attacchi di pochi esemplari di cocciniglia. Se l’attacco è più impegnativo è possibile utilizzare un fitofarmaco adeguato ed i trattamenti vengono ripetuti due o tre volte.

Importante

La linfa di Alocasia può essere irritante per la pelle e leggermente tossica per ingestione. Si consiglia quindi di tenerla lontana dai bambini e dagli animali domestici.

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:
  • I danni della siccità sugli agrumi siciliani
    Il lungo inverno senza pioggia e la stagione estiva che ha sancito le difficoltà nel reperire le risorse idriche per gli impianti di irrigazione stanno mettendo in ginocchio il settore agrumicolo siciliano. Quelle aziende che hanno la fortuna di avere disponibile la fonte irrigua devono comunque fare i conti con un costo elettrico esorbitante per
  • Lavoro sommerso agricolo: controlli su quattro aziende nel palermitano
    I fatti di cronaca degli ultimi tempi hanno scosso l’ambiente dei controlli nel settore agricolo e nel palermitano i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Palermo, in collaborazione con l’Arma territoriale e il 9° Nucleo Elicotteri Carabinieri, insieme agli Ispettori Nazionali del Lavoro e i funzionari ispettivi dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Palermo, hanno
  • Le mille facce della siccità siciliana
    Sono in Sicilia: è normale che in estate non piova; sono in Sicilia: è normale che in estate fa caldissimo; sono in Sicilia: è normale che negli ultimi trent’anni non si è fatto nulla per migliorare infrastrutture e reti idriche. Ecco, questo sarebbe un perfetto video virale sui social, invece è un punto di partenza
  • Bagheria: primo corso gratuito di orticoltura e di autoproduzione alimentare.
    Sabato 25 maggio dalle 9:30 alle 11:30 presso Zooagricola di via Federico II si svolgerà il primo corso gratuito di orticoltura organizzato da natiperterra.it Durante l’incontro, destinato a bambini e adulti si parlerà di coltivare le nostre verdure ortaggi sia in casa che in campo. Per i più piccoli, inoltre, un piccolo laboratorio per seminare
  • Orto in vaso: coltivare la lattuga Batavia o Canasta
    Coltivare in vaso la lattuga Batavia, meglio conosciuta come Canasta, non è difficile e richiede solo un piccolo impegno per ottenere la vostra verdura fresca e biologica. La lattuga Canasta è molto croccante e poco amara, ideale per insalate. Riesce a crescere rigogliosa anche in vaso in una posizione luminosa e anche a diretto contatto
  • Cosa sono i nucleotidi del Dna?
    Sono alla base della struttura del DNA e sono stati studiati negli ultimi duecento anni. Un nucleotide e’ formato da uno zucchero pentoso, il ribosio (nell’RNA) o il deossiribosio (nel DNA), da un gruppo fosfato e da una base azotata. I nucleotidi sono quattro a secondo della base azotata che si lega allo zucchero pentoso.




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.