News

Il più antico periodico di agricoltura in Sicilia: Il Vomere

“Il Vomere” è il più antico periodico siciliano, uno fra i più antichi d’Italia, con oltre 5400 edizioni pubblicate, ininterrottamente.
Fondato nel lontano 12 luglio del 1896 dal Cav. Prof. Vito Rubino (che fu anche direttore responsabile) il Vomere è il primo giornale agricolo commerciale della provincia di Trapani. Fra i primi abbonati del giornale figura il re Vittorio Emanuele III.

E’ stato anche l’organo di stampa ufficiale della Regia Scuola Patria dell’Agricoltura, trasformatosi poi in Regio Istituto Agrario. La testata “Il Vomere” è stata fondata il 12 luglio del 1896 a Marsala dal Prof. Vito Rubino, che la diresse per ventisette anni, fino al 1923. Segue Alfredo Rubino (dal 1923 al 1962), quindi da Riccardo Rubino (dal 1962 al 1978), padre della attuale Direttrice del Vomere. Sono poche le testate in Italia possono vantare una tale longevità e continuità di direzione in ambito familiare con lo stesso fondatore. Si tratta, dunque, di un caso raro
nella storia del giornalismo italiano.

Oggi alla conduzione della testata Rosa Rubino , biologa, giornalista, fotografa, da 38 anni direttore del ‘Vomere’, continua la dinastia di famiglia nel più antico giornale di Sicilia: 127 anni, una donna di grande carattere e carisma.

Premio internazionale alla Carriera ‘Solunto Award’ 2019, Ambasciatrice nel Mondo della ‘Casa Italia – Francia’,Consigliere Nazionale U.S.P.I. (Unione della Stampa Periodica Italiana)
A collaborare con Rosa Rubino, alla guida del Vomere, c’è il Condirettore Riccardo Rubino nipote. Alfredo Rubino fratello , invece, dirige l’omonima Casa Editrice, nata negli Anni Settanta. Nel panorama giornalistico italiano, e forse anche europeo, le donne alla guida dei giornali sono pochissime e spesso legati al campo della moda, fatti di costume, temi leggeri e di colore, di certo non la politica, l’economia, e la politica estera.

Da sempre ‘’Il Vomere” è impegnato nelle battaglie in difesa della cultura e promozione della legalità, della giustizia e della salvaguardia dell’ambiente, del patrimonio naturalistico, diffusione della conoscenza, il Vomere ha affrontato queste sfide sempre in prima linea, difendendo la tradizione e l’identità di Marsala e la storia della sua comunità.

Ad una intervista sul ruolo della donna nel mondo del giornalismo Rosa Rubino risponde:
“Donna o uomo, non cambia nulla. Se lo sai fare, lo fai. Se non sei capace, o sei donna o sei uomo alla fine ti rendi conto che non è il tuo percorso. Glielo dico da donna, qualche volta mi sono resa conto che quello che una donna riesce a fare non sempre piò farlo un collega maschio. Forse noi donne sappiamo aspettare il momento giusto per fare la domanda più difficile più diretta al nostro interlocutore. Abbiamo una capacità dell’ascolto che non sempre i colleghi maschi sanno avere.”

Fonte: Sicily World, pagina Facebook





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.