Frutteto & Ortaggi

Orto in vaso: coltivare la lattuga Batavia o Canasta

Coltivare in vaso la lattuga Batavia, meglio conosciuta come Canasta, non è difficile e richiede solo un piccolo impegno per ottenere la vostra verdura fresca e biologica. La lattuga Canasta è molto croccante e poco amara, ideale per insalate. Riesce a crescere rigogliosa anche in vaso in una posizione luminosa e anche a diretto contatto con i raggi del Sole. La formula è “taglia e mangia” diventa comoda con la coltivazione in vaso.

La lattuga Canasta ha diverse varietà: a foglie verdi ed a foglie rosse. Il periodo di coltivazione spazia da fine Agosto per arrivare tranquillamente a metà luglio. Nei periodi più caldi la pianta tende alla fioritura e non è più commestibile. Andiamo a scoprire cosa ci necessita per coltivare in vaso la nostra verdura.

La scelta del vaso.

Il vaso deve avere un diametro minimo di 18 cm. Quando è abbastanza grande possiamo mettere più piante di lattuga. Il vaso in plastica è la scelta più economica e leggera, ma avere un vaso in coccio ci permette di mantenere più umide le radici. Io utilizzo vasi di 24 cm di diametro che permettono alle radici di espandersi bene e far crescere rigogliosa la nostra pianta.

Il terriccio.

Il terriccio deve essere di ottima qualità e con una piccola percentuale di inerti che evitano la compattazione e permettono un buon drenaggio per le irrigazioni. La qualità del terriccio è fondamentale per la crescita armoniosa della nostra lattuga. Se si ha la possibilità si può miscelare quello acquistato nei garden con un qualsiasi terreno di campo nel rapporto di 1:1

Le piantine

I più coraggiosi possono partire dalla semina. Le piantine, però, possono essere acquistate nei vivai quando hanno circa trenta giorni ed è fondamentale che al momento dell’acquisto siano qualitativamente buone. Acquistando direttamente le piantine abbiamo anticipato di una ventina di giorni la raccolta ed evitiamo tutte le difficoltà relative alla semina e alla crescita nei primissimi giorni dal germogliamento. I costi delle piantine sono di circa 10 centesimi a pianta e sono soldi ben spesi.

La concimazione

In vaso la concimazione è fondamentale. Potete optare per le tante scelte a disposizione tra concimi solidi e concimi liquidi. In entrambe le scelte vanno seguite le indicazioni delle etichette e concimare ogni sette giorni, magari dimezzando i valori in etichetta.

Inoltre i concimi si differenziano in concimi a lenta cessione e concimi direttamente disponibili per la pianta. Il primo caso va solo utilizzato quando poniamo a dimora la piantina e solo una volta. Poi dobbiamo utilizzare concimi che siano subito disponibili per la crescita della piantina.

Ricordate che dovete sempre utilizzare le dosi di concime cosi come indicato nelle etichette e, magari, utilizzarne di meno. Inutile e dannoso pensare di aumentare le dosi perchè gli aspetti negativi sono più dei benefici. Anche il concime universale ed economico venduto dalla grande distribuzione può essere utilizzato per fertilizzare le vostre piante.

Fatta una panoramica di quanto necessità vediamo la mia esperienza diretta. Io metto a dimora circa 12 – 16 piantine di Batavia (Canasta) ogni 21 giorni. Ho utilizzato anche altre varietà non ottenendo gli stessi risultati. Trapianto da fine agosto a metà luglio, garantendomi verdura sempre fresca quasi tutto l’anno. Utilizzo vasi da 24 cm di diametro e nel periodo in cui non piove utilizzo dei sottovasi.

Il terriccio va tenuto sempre umido e si cerca di non farlo asciugare mai completamente specialmente quando le temperature salgono. Non deve mai rimanere acqua di ristagno per evitare marciumi. Quando siamo in un periodo in cui non piove, le innaffiature le eseguo dal sottovaso per evitare il marciume al colletto. Quando è periodo piovoso i sottovasi vanno tolti.

Dopo una ventina di giorni dal trapianto le dimensioni della pianta saranno tali da poter essere tagliata e portata in tavola. Si può anche tagliare solo le foglie che ci necessitano per l’insalata e far crescere sempre la nostra pianta. Non tagliandola di netto e possibile aumentare il periodo di produzione della Batavia e diminuire i trapianti necessari. Un ottimo metodo per risparmiare soldini e avere verdura sempre fresca e croccante. Dal vaso alla tavola è un attimo.

Buona coltivazione.

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:
  • Orto in vaso: coltivare la lattuga Batavia o Canasta
    Coltivare in vaso la lattuga Batavia, meglio conosciuta come Canasta, non è difficile e richiede solo un piccolo impegno per ottenere la vostra verdura fresca e biologica. La lattuga Canasta è molto croccante e poco amara, ideale per insalate. Riesce a crescere rigogliosa anche in vaso in una posizione luminosa e anche a diretto contatto
  • Cosa sono i nucleotidi del Dna?
    Sono alla base della struttura del DNA e sono stati studiati negli ultimi duecento anni. Un nucleotide e’ formato da uno zucchero pentoso, il ribosio (nell’RNA) o il deossiribosio (nel DNA), da un gruppo fosfato e da una base azotata. I nucleotidi sono quattro a secondo della base azotata che si lega allo zucchero pentoso.
  • Palermo: Chiusura per lavori dell’Orto Botanico.
    Chiusura temporanea al pubblico dei cancelli di via Lincoln dell’ Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo, decisa dalla direzione del SiMuA, Sistema Museale di Ateneo dell’ Università, per motivi di sicurezza, a partire da lunedì 18 e sino al 22 marzo, con riapertura già pianificata per il 23. Si tratta di una settimana lavorativa,
  • Nicosia: Festa di primavera, tra Camelie, storia e sogni
    Una festa dedicata alle camelie, alle storie e ai sogni legati al convento, a Nicosia, al territorio, alle relazioni, alla comunità. Una festa che apre i battenti sabato 16 marzo alle ore 18.00 a Nicosia, nella Chiesa di sant’Agostino, con un concerto e l’inaugurazione della mostra “L’uomo che sognava i leoni. La storia del pittore
  • Introduzione di insetti esotici e danni agli agrumi.
    Gli insetti sono gli organismi che con più facilità riescono a viaggiare tra continenti all’interno delle merci. L’Italia si trova in una posizione geografica centrale ed è un crocevia per il traffico di merci, inoltre ha un ampio range di microclimi che permette agli insetti alieni di ambientarsi facilmente e riprodursi con facilità. Nel nostro
  • Lavori mese per mese: Febbraio
    Lavori da Fare in Casa, Balcone e Giardino per le Piante a Febbraio Con l’arrivo di febbraio, è il momento perfetto per preparare il tuo spazio all’aperto per la primavera. Ecco alcuni lavori da fare in casa, sul balcone e nel giardino per le tue amate piante: Ricorda che ogni piccolo gesto conta per mantenere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.