Ecologia

A scuola la Coltura. I bambini di Bagheria alle prese con la zappa

Due bancali in legno e terriccio di buona qualità per un orto didattico ed i ragazzi della scuola Secondaria di Primo Grado, Ciro Scianna di Bagheria, hanno avuto la possibilità di sperimentare con la terra e le piantine. Un occhio di riguardo anche alle nostre amiche api con alcune piante a fiore che hanno lo scopo di attirarle e dare loro lavoro laborioso da fare.

I ragazzi hanno avuto l’occasione di mettere a dimore, sporcandosi spero le mani di terra, delle piantine di insalata nel primo bancale, insieme a tagete ed altri fiori per attirare le api. Nel secondo bancale, invece, spazio alle aromatiche.

Sono due piccoli bancali da coltivare, ma è un buon inizio per i ragazzi. Molti dei quali non conoscono le dinamiche della terra e le difficoltà degli agricoltori a far crescere le piante.

Diamo tutto per scontato, perfino il laborioso girare delle api e non ci preoccupiamo di un mondo che toglie spazio alla natura. Siamo come in una bolla di sapone e tutto sembra doveroso. Invece, il mondo va scoperto per essere amato. I ragazzi con due semplici bancali di terra e tante piccole piantine che hanno messo a dimora per essere coltivate capiranno cosa significa per le piante crescere in natura.

Buona coltivazione



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.