Aeonium decorum ‘Cooperi’

Aeonium decorum ‘Cooperi’

Una variante più verde dell’aeonium haworthii e della Kiwi è la Decorum Cooperi. Anche in questo caso parliamo di una pianta succulenta che è abbastanza resistente e che varia il colore delle sue rosette a secondo della quantità di sole che riesce a prendere.

Essendo una Aeonium presenta delle rosette alle estremità di gambi legnosi con un geometria bella da vedere.

Quando è il periodo della fioritura estiva allunga degli steli con fiori di colore bianco con sfumature delicate.  La fioritura deforma anche la rosetta.





La riproduzione della pianta avviene per talea di rosetta. Basta tagliare la rosetta con un pò di gambo e interrarla. Radicherà facilmente specialmente nel periodo primaverile estivo.

Essendo molto resistenti non richiedono particolari cure. Ovviamente per ottenere una pianta sana e robusta occorre mantenere una regolare innaffiatura estiva. Cosi da garantire vitalità alla pianta. Senza esagerare ovviamente. Si può innaffiare quando il terriccio è completamente asciutto e privo di umidità.

In inverno possono stare all’esterno anche se gradiscono essere riparate dal gelo e dalle nevicate. In zone calde come la Sicilia possono rimanere tranquillamente all’esterno senza subire particolare traumi.

Il terriccio deve essere perfettamente drenante e abbastanza ricco di nutrienti. Questa pianta teme i ristagni d’acqua e quindi vanno tenute senza sottovaso.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.