Aloe Vera, un toccasano per la salute umana

Aloe Vera, un toccasano per la salute umana





.

L’Aloe Vera è una Aloe Barbadensis Miller ed è una delle centinaia di aloe esistenti. E’ la più utilizzata per estrarre la polpa delle foglie destinata a prodotti di consumo sia per uso esterno che per uso interno.





E’ una pianta succulente che ama il caldo e le zone con poca pioggia e si può facilmente coltivare in casa su un grosso vaso in balcone. Coltivato a terra si presenta come un arbusto e può raggiungere anche un metro di altezza.

Da tantissimo tempo popolazioni intere utilizzano le proprietà dell’aloe per curare e mantenere giovane la pelle ed i capelli. Anche delle ricerche scientifiche hanno dimostrato che effettivamente l’aloe ha proprietà benefiche per la pelle.

Il gel contenuto all’interno delle foglie serve ad estrarre il principio attivo che si utilizza in cosmetica. Nel bordo delle foglie, però, è presente una sostanza, l’aloina che si è dimostrata irritante per il colon e se somministrata potrebbe avere effetti lassativi anche forti.

Per questo motivo le industrie trattano l’aloe in modo da privare il gel di questa sostanza. Sopratutto se destinato all’assunzione in pillole.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.