Avocado: il consumo aumenta in Italia, ma è un super frutto?

Il consumo di avocado in Italia è in crescita negli ultimi anni. Lo importiamo per la sua totalità, ma in Sicilia circa trecento ettari vengono coltivati con successo e sono in espansione.

L’avocado è consumato da chi lo ritiene un super frutto con caratteristiche tali da renderlo utile alla salute umana?

In realtà è un frutto del tutto simile per qualità e caratteristiche a tanti altri frutti. Certamente è povero di zucchero, ma ricco di grassi. Grassi simili a quelli contenuti nell’olio di oliva.





Non ci sono sostanze nell’avocado che non siano presenti negli altri frutti e questo sfata la “super” dote dell’avocado.

Si consuma per le sue caratteristiche organolettiche o per la sua bontà? Certamente il suo uso nelle insalate e come frutto aumenta ogni anno, quindi, bisogna tener in considerazione la possibilità che gli agricoltori italiani possano sfruttare le condizioni climatiche delle nostre regioni del sud per intraprendere la coltivazione dell’avocado.

Oggi i maggiori produttori sono il Messico e la Repubblica domenicana e in Italia cominciano a coltivarsi le prime piantagioni in Sicilia.

Ed in Sicilia l’avocado ha un sapore dolce e la sua polpa molto carnosa. Il vantaggio è averlo a tavola dopo pochi giorni dal raccolto e non dopo una lunga filiera commerciale che parte da lontano.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.