Combattere le talpe negli orti con una bottiglia di plastica

In molti giardini e orti le talpe sono devastanti. Ovviamente non fanno danni alle colture presenti in quel terreno ma le montagne di terra smossa che lasciano trasformano il giardino in un campo di battaglia.

In commercio vendono degli apparecchi elettrici che emettono dei suoni che inizialmente li spaventano, ma poi non ci fanno più caso. Qualcuno ha usato il vetro tagliato e lo mescola al terreno per evitare che scavino e qualcuno ha usato il gas facendo esplodere il terreno (visto in un video su youtube) vicino casa.

Questo sistema che vi presento l’ho visto sui social e dai commenti sembra funzionare. Io, per fortuna, nel mio terreno non ho talpe ma topolini e lo sto utilizzando per capire se funziona anche con loro.





Si piantano a terra dei paletti in ferro alla cui estremità si mette una bottiglia tagliata in modo da fare delle ali. La leggerezza della bottiglia e le aperture ai lati a forma di ala la trasformano in una girella che sbattendo sul tondino di ferro trasmette al terreno delle vibrazioni sempre diverse.

Questo sembra infastidire molto le talpe ed i topolini cechi presenti attorno al tondino di ferro e li fanno allontanare. Il metodo semplice e privo di costi è utilizzato da tante persone che hanno cosi ridotto il lavoro delle talpe. Ecco la foto presa dai social e realizzata da Agostino M.

il sistema anti-talpa








Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.