Creare un giardino di piante grasse pensando all’inverno anche al nord Italia

Ovviamente creare un giardino di piante grasse non è impossibile. Certo bisogna fare i conti con il freddo dell’inverno e la grande umidità che ne consegue. Infatti le piante grasse non sono molto adatte al clima italiano e, se al Sud Italia, si adattano facilmente, da Roma in sù pensare di creare un giardino di sole grasse è davvero un piccolo “miracolo”.

Non impossibile, però, se si seguono alcune regole generali sulle piante grasse e si pensa alla protezione delle stesse durante i periodi più freddi e piovosi. Lo sa bene Emma Emmanuela che a Pisa ha creato nel suo giardino di casa un piccolo sogno.

Ha messo assieme ferocactus, mamillarie, echeverie,echinocactus, palme e tantissime altre piante grasse, una meraviglia per gli occhi ed ha attentamente pensato alle strutture che in inverno vengono coperte di plastica per proteggere le piante ed in primavera estate possono essere smontate per dare luce e sole alle sue piante.





Insieme a questo una adeguata conoscenza delle varie piante ed un substrato “azzeccato” per ognuna di loro fa il resto. Facciamo i nostri complimenti ad Emma e buona coltivazione a tutti.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.