I ceci il cibo del 2020

I ceci il cibo del 2020

Saranno i ceci i protagonisti della tavola salutista. Secondo la rivista di benessere “Well and Good” il 2020 avrà come protagonista i ceci come cibo salutista più in voga. specialmente nella sua versione hummus ossia una salsa deliziosa impreziosita nel sapore dalla presenza di aglio e sesamo. Una salsa tipicamente meridionale.

I ceci possono essere cucinati in diversi modi e hanno un gusto morbido e piacevole. Saranno questi i segreti di un legume che si farà strada nelle cucine italiane.

I Ceci contengono potassio, fosforo, magnesio e acido folico. Quando si mangiano con la pasta o con il pane, meglio se duro o raffermo, sono una fonte preziosa di amminoacidi essenziali e un alto valore nutritivo.





Abbiamo anche una presenza di Omega 3. I grassi “buoni” presenti ne alzano il valore calorico, ma li rendono utili per la prevenzione delle malattie legato al cuore.

Ovviamente chi non ha problemi di peso ne può mangiare quanto ne vuole, ma per chi segue un regime a basso contenuto calorico deve limitare il consumo. Non bisogna però fare l’errore di escluderli da una dieta perchè si priverebbe di un alimento importante.

Anche chi soffre di intestino pigro o irritabile ed è soggetto di meteorismo deve limitare il consumo e preferire i ceci nella versione a crema o a salsa per evitare di ingerire le alte quantità di fibre che contengono.

Insomma, per concludere, bisogna inserire i ceci nella nostra alimentazione ed approfittare della loro bontà per fare un ricco bottino di elementi nutritivi e fibre che ci sono necessarie per il nostro benessere.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.