Gli antichi agrumi presenti nel bellissimo giardino della Kolymbethra ad Agrigento sono stati riprodotti e messi a dimora presso l’Orto Botanico di Palermo. Questo per conservare la biodiversità di quel giardino in un altro posto ed avere la certezza che non si possa perdere.

Sono 16 gli agrumi rappresentativi della biodiversità agrumicola, che ora sono parte della collezione scientifica dell’Orto Botanico, al fine di garantire la conservazione del loro patrimonio genetico. L’Ultimo è stato messo a dimora il 27 ottobre durante “Zagara d’Autunno”.

Il Giardino della Kolymbethra è vicino al parco archeologico di Agrigento e custodisce moltissime varietà di ulivi, agrumi e mandorle che vengono coltivati grazie al FAI che dal 1999 gestisce il Giardino.

In passato la proprietà fu della Chiesa e gli ecclesiastici lo fecero coltivare con agrumi ed ulivi. La morte dei vecchi coltivatori fece correre il rischio di abbandonare questo giardino e perdere le varietà presenti. Solo l’intervento del Fai fece rinascere il parco e consentirne la conservazione.

Ora all’Orto Botanico di Palermo sono stati messi a dimora tutte le varietà di agrumi presenti nel Giardino della Kolymbethra e questo permetterà di poter conservare le varietà.

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:

Di Treman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.