La Cicoria, verdura invernale ricca di proprietà

La Cicoria, verdura invernale ricca di proprietà

La cicoria si trova allo stato selvatico nei campi incolti per tutto il periodo invernale e si può facilmente coltivare negli orti oppure anche in vaso.

La cicoria è utile contro la sonnolenza ma ha effetti benefici per reni e fegato. Il suo sapore è generalmente considerato amarognolo per via delle sostanze che contiene.





Infatti grazie alla cicorina, inulina, tannino oltre ai sali minerali e alle vitamine che contiene la cicoria è considerata indispensabile per chi soffre di colesterolo e diabete alto perchè aiuta l’organismo a regolare la quantità di glucosio e di colesterolo nel sangue.

Può essere infine utilizzata per gli impacchi sulla pelle come decotto per lenire le irritazioni cutanee. La cicoria, poi, viene considerata un toccasana per chi soffre di acne.

Bisogna acquistarla se è raccolta da poco tempo. Le foglie devono essere verdi senza zone scure e senza foglie gialle. Ovviamente la cosa migliore sarebbe quella di raccoglierla selvatica.

Nel XVIII secolo le radici della cicoria veniva utilizzata come il caffè sia in Francia, sia in Inghilterra e nelle Americhe. Veniva dato alla cicoria anche un effetto di vasodilatazione e quindi considerata un afrodisiaco per gli uomini.

 





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.