La città di Bagheria era balzata alle cronache per il taglio di molti alberi lungo le sue arterie principali. Un taglio avvenuto per salvaguardare l’incolumità pubblica e non sempre ben accettata dai cittadini.
Dopo alcuni mesi si è cominciata la fase della piantumazione di nuovi alberi che dovrebbero sostituire quelli eradicati e mantenere, nel corso del tempo, un adeguato ripristino del verde in città.
Le strade interessate dall’intervento sono Via Dante, Corso Butera, Corso Umberto e la Piazza Stazione.
La scelta delle varietà arbustive è ricaduta sulle magnolie grandiflora, sugli aranci amari e sui carrubi. Varietà che meglio si prestano ai marciapiedi e alla crescita controllata.
In passato dagli alberi di arance amare presenti in città è stata preparata una marmellata di ottima fattura che è stata distribuita a fin di bene. Un particolare piacere proviamo nella piantumazione del carrubo che, ormai, consideriamo una specie autoctona della nostra bella Sicilia.
La ditta che è stata scelta per eseguire i lavori avrà un anno per gli interventi e per mantenere in vita queste belle piante.
Questa è una buona notizia, ma colgo l’occasione per chiedere ai politici maggiore attenzione per il verde in città e di controllare i lavori che si svolgono nelle immediate vicinanze degli alberi.