Ha aperto i battenti a Bagheria la seconda edizione di “Alimentiamo” il Made and Born in Sicily che rimarrà aperta tutti i giorni (tranne i lunedi) fino al 28 dicembre nella splendida cornice di Villa San Cataldo.

“Si tratta di un appuntamento – dice l’organizzatrice Sabrina Gianforte – nel quale si mettono in luce i molteplici aspetti che interessano l’agroalimentare siciliano come la produttività, la sostenibilità, il turismo enogastronomico, lo sviluppo economico, le abitudini alimentari, il benessere psicofisico ambiti che valorizzano l’eccellenza del modello di sviluppo italiano”.

In programma mostre sui cicli produttivi della natura per capire, il percorso che fa un cibo dalla terra alla tavola. E poi ancora convegni nelle scuole, presentazioni di libri, degustazioni di prodotti agricoli. La rassegna resterà aperta dal martedì alla domenica dalle ore 10 alle 17.

Nei locali della Villa sarà possibile fare un viaggio fotografico alla scoperta degli agrumi della piana bagherese che negli anni 70 e 80 furono esportati in tutto il mondo. Le immagine ripercorrono il percorso dell’agroalimentare del distretto, facendo conoscere le potenzialità dei luoghi e il lavoro in campagna.

Particolare attenzione alle scuole che saranno coinvolte con convegni su educazione alimentare e prodotti agroalimentari locali.

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:

Di Treman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.