Sta facendo molto discutere in TV la carne coltivata ed il suo ingresso sul mercato internazionale. Poco, invece, si discute sulle misure previste in agricoltura nella legge di bilancio in fase di approvazione nelle camere.
Sembra quasi che la carne coltivata sia un modo per distogliere l’attenzione sulla mancata presenza di aiuti presso la nostra agricoltura. Si sono “dimenticati” di inserire norme che vengono a sostegno di un comparto in difficoltà.
Per meglio comprendere lo stato di fatto vediamo le differenze rispetto allo scorso anno:
- L’esonero contributivo per i nuovi iscritti in agricoltura
- La detrazione fiscale sull’acquisto dei carburanti agricoli e, in considerazione dell’aumento del prezzo alla pompa del gasolio, siamo ad una crescita del 22%
- La detassazione dei redditi domenicale
Così facendo l’Europa ci chiede di aiutare i giovani agricoltori, ma l’Italia toglie l’esonero contributivo. Se si aggiunge il fatto che in Italia accedere al credito agricolo è difficilissimo e chi lo ottiene deve caricarsi di un tasso di interesse superiore al 5%, incidendo in tal modo sul costo di gestione totale.
Aggiungendo i ritardi nei pagamenti e la riduzione delle percentuali e gli anticipi PAC che gli agricoltori non hanno potuto richiedere ad agosto, il quadro diventa veramente difficile.
Gli esoschemi, inoltre, devono essere elaborati prima di poter ricevere le somme e questa elaborazione ancora non è potuta avvenire.
È davvero importante concentrare l’attenzione sulla carne coltivata in TV?
Vogliono probabilmente distrarre l’attenzione su argomenti più spinosi e dall’impatto sociale ampio che coinvolgono un settore primario della nostra economia.
Ci sono ancora i tempi ed i modi per inserire nella legge di bilancio quegli interventi per il settore agricolo ed evitare così di abbandonarlo a se stesso.
Si ringrazia Agr. Roccantonio Vitelli per le informazioni fornite.
Foto di Nicolae Baltatescu da Pixabay
Leggi su Nati per Terra
Ultimi articoli sul sito:
- Come avviene la riproduzione, in generale, e lo sviluppo embrionale negli insetti?La riproduzione negli insetti è generalmente l’accoppiamento o copula tra individui adulti di sesso distinto. Avviene per richiamo chimico (olfattivo) anche a lunga distanza che permette, solitamente al maschio, di individuare la femmina e di iniziare, spesso, un corteggiamento di prossimità che può essere olfattivo, visivo, sonoro (tipico caso delle cicale) o di contatto (tattile).… Leggi tutto: Come avviene la riproduzione, in generale, e lo sviluppo embrionale negli insetti?
- Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Da regione aiuti per zootecnia.Il gruppo parlamentare di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, attraverso i deputati Stefano Pellegrino e Riccardo Gennuso, annuncia l’approvazione di un pacchetto di misure straordinarie a sostegno degli allevamenti siciliani colpiti da emergenze sanitarie come Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Le misure, che prevedono uno stanziamento complessivo di 7 milioni di euro, mirano a fornire… Leggi tutto: Blue tongue, brucellosi e tubercolosi. Da regione aiuti per zootecnia.
- Agricoltura. Da Regione 25 mln per emergenza peronospora e sgravio canoni irrigui.Il presidente dei deputati di Forza Italia all’Assemblea Regionale Siciliana, Stefano Pellegrino, annuncia con soddisfazione che la Regione Siciliana finanzierà con 25 milioni di euro gli interventi di sostegno per i viticoltori colpiti dalla peronospora. Una somma doppia rispetto a quanto già previsto per il 2024. La norma approvata oggi prevede che entro 10 giorni… Leggi tutto: Agricoltura. Da Regione 25 mln per emergenza peronospora e sgravio canoni irrigui.
- Quale è il fenomeno che richiede la sostituzione dell’esoscheletro?Agli aspetti positivi della rigidità dell’esoscheletro che hanno permesso un vantaggio evolutivo agli insetti dobbiamo valutare gli aspetti negativi legati alla stessa rigidità. La crescita dell’insetto è, infatti, discontinua ed ha la necessita di cambiare l’esoscheletro nel momento in cui la necessità di crescere. Questo cambio dell’esoscheletro prende il nome di muta e la parte… Leggi tutto: Quale è il fenomeno che richiede la sostituzione dell’esoscheletro?
- Quali sono le funzioni principali dell’esoscheletro?L’esoscheletro ricoprendo tutto il corpo dell’insetto e avendo una rigidità ha certamente la primaria funzione di protezione dagli agenti biotici e abiotici. L’esoscheletro offre protezione contro gli attacchi dei predatori e dagli attacchi di parassiti cioè biotici; inoltre la cera presente nello strato esterno della cuticola protegge l’insetto dalle condizioni esterne formando un certo isolamento… Leggi tutto: Quali sono le funzioni principali dell’esoscheletro?
- Cos’è l’esoscheletro negli insetti?L’esoscheletro ricopre tutto il corpo dell’insetto. È formato, dall’esterno verso l’interno, da una cuticola, da uno strato epidermico e da una membrana basale che lo collega all’emocele, cioè la parte interna dell’insetto. L’esoscheletro è contraddistinto da una notevole rigidità e nelle zone intersegmentali si presenta meno spessa e con una cuticola formata da sostanze più… Leggi tutto: Cos’è l’esoscheletro negli insetti?