CactusPiante Grasse

Ariocarpus Kotschoubeyanus, quella volta che fu pagata più dell’oro

La pianta fu raccolta per la prima volta ed inviata in Europa dal botanico tedesco Wilhelm Karwinsky Von Karvin nel 1840, e viene riferito che fu pagata 200 dollari dell’epoca, e dato che il peso medio della pianta è di circa 250 grammi, il prezzo fu maggiore del suo peso in oro!

La radice è molto grossa e carnosa, cilindrica, sproporzionata la fusto, che ha una altezza di soli 5 cm e in natura è seminterrato, con la parte apicale quasi a livello del terreno.

In pratica esso è formato da tubercoli triangolari, verde-grigiastri, feltrosi alla base e con la parte superiore più o meno piatta percorsa da un solco mediano molto lanoso; sono posti a spirale e strettamente embricati, con una larghezza di base e uno spessore di meno di un centimetro, e sono fortemente rigidi, con epidermide quasi cornea.

I fiori nascono al centro dall’ascella dei tubercoli più giovani, circondati da un ciuffo di peli, e hanno circa tre centimetri di diametro; i segmenti esterni del perianzio sono pochi e brunastri, quelli interni sono rosa o rosso carminio. Le vecchie piante possono accestire.

Sono di crescita lentissima, richiede molto sole e spazio per le radici. Tollera un certo freddo se asciutto, ma un lieve calore è preferibile. Può essere propagato da polloni di vecchie piante.

Foto dal web



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.