Piante & Fiori

Coleus blumei, la pianta che ti fa innamorare delle sue foglie

La Coleus blumei è una pianta perenne coltivata come annuale, originaria dell’isola di Giava. Anche se perenne la sua vita non è molto lunga e il suo successo all’interno di case o balconi per via delle foglie deve tenere in considerazione la necessità di fare talee della pianta per garantirsi la sua bellezza nel futuro. È una pianta che viene coltivata per le sue eleganti foglie, che variano da specie a specie in forma ed in colore, e passano dall’essere rossicce chiazzate, bicolori, verdi , marginate o venate di verde, di giallo o di rosa, opposte, semplici, a forma di cuore o di altre forme. La bellezza delle sue foglie e le variegature nella colorazione la rendono affascinante e immancabile.

Ha un portamento eretto e ben presto si ramifica a partire già dalla parte bassa. I fiori poco appariscenti sono riuniti in infiorescenze a spiga e sono piccoli, di colore variabile dal bianco, al blu, al porpora. Molti appassionati preferiscono togliere le infiorescenze per evitare che crescano a discapito delle foglie, però non si potranno avere semi per la moltiplicazione. Alcune specie possono ricordare le piante di menta e di ortica che appartengono alla stessa famiglia delle Lamiaceae. La Coleus Blumei canina emana un forte odore che tiene lontani gli animali domestici come i cani ed i gatti.

Ecco alcuni consigli per la cura della Coleus blumei:

Coltivazione in vaso: La Coleus blumei può essere coltivata in vaso. Si consiglia di utilizzare un terriccio fertile e ben drenato. La pianta deve essere posizionata in un luogo luminoso ma non esposto direttamente ai raggi del sole. In estate i raggi del sole potrebbero portare le foglie ad appassire velocemente per le bruciature. In inverno, invece, bisogna trovare una posizione bel luminosa e con una temperatura costante.

Coltivazione in piena terra: La Coleus blumei può essere coltivata anche in piena terra. Si consiglia di utilizzare un terreno fertile e ben drenato. La pianta deve essere posizionata in un luogo luminoso ma non esposto direttamente ai raggi del sole.

Temperatura: La temperatura ideale per la Coleus blumei è tra i 18°C e i 27°C. Anche con temperature inferiori non ha troppe difficoltà a crescere. Il gelo è mortale.

Annaffiatura: La Coleus blumei ha bisogno di annaffiature regolari ma non eccessive. Si consiglia di evitare ristagni idrici, ma di tenere sempre, estate e inverno, il terriccio umido e non zuppo.

Moltiplicazione: La Coleus blumei si può moltiplicare per talea o per seme. Nella talea bisogna scegliere un rametto di 10 cm con due palchi di foglie. Uno si toglie e l’altro si tagliano le punte e si mette in terra o in acqua. Il periodo migliore è la primavera o inizio autunno.

Concimazione: Si consiglia di concimare la pianta ogni 15 giorni con un concime liquido specifico per piante da foglia.

Potatura: Si consiglia di potare la pianta per mantenerla compatta. Inoltre la potatura è il momento migliore per fare tante talee.

Possibili problemi: La Coleus è soggetta all’attacco di cocciniglia e afidi. Nel primo caso potrebbe essere sufficiente una pulizia con un pezzo di stoffa o batuffolo di cotone imbevuto d’alcol denaturato. Nel caso di afidi ( piccoli insetti con le ali) bisogna intervenire con un insetticida.

Se le foglie della vostra pianta, invece, si seccano parzialmente la causa potrebbe essere una eccessiva esposizioni al sole oppure una carenza di concimazione. Inoltre anche la poca acqua nel terriccio provoca segnali di disseccamento nelle foglie. Togliete le foglie che presentano il problema e attivatevi per la risoluzione del problema, altrimenti è concreto il rischio di far perire l’intera pianta velocemente.

Un altro temibile avversario è il bruco verde che mangia le foglie della coleus in modo rapido. Per risolvere il problema basta toglierlo manualmente, ma è sempre molto difficile trovarlo nella parte inferiore della foglia. Si nasconde molto bene per via del suo colore molto simile a quello della pianta.

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:
  • Cosa sono i nucleotidi del Dna?
    Sono alla base della struttura del DNA e sono stati studiati negli ultimi duecento anni. Un nucleotide e’ formato da uno zucchero pentoso, il ribosio (nell’RNA) o il deossiribosio (nel DNA), da un gruppo fosfato e da una base azotata. I nucleotidi sono quattro a secondo della base azotata che si lega allo zucchero pentoso.
  • Palermo: Chiusura per lavori dell’Orto Botanico.
    Chiusura temporanea al pubblico dei cancelli di via Lincoln dell’ Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo, decisa dalla direzione del SiMuA, Sistema Museale di Ateneo dell’ Università, per motivi di sicurezza, a partire da lunedì 18 e sino al 22 marzo, con riapertura già pianificata per il 23. Si tratta di una settimana lavorativa,
  • Nicosia: Festa di primavera, tra Camelie, storia e sogni
    Una festa dedicata alle camelie, alle storie e ai sogni legati al convento, a Nicosia, al territorio, alle relazioni, alla comunità. Una festa che apre i battenti sabato 16 marzo alle ore 18.00 a Nicosia, nella Chiesa di sant’Agostino, con un concerto e l’inaugurazione della mostra “L’uomo che sognava i leoni. La storia del pittore
  • Introduzione di insetti esotici e danni agli agrumi.
    Gli insetti sono gli organismi che con più facilità riescono a viaggiare tra continenti all’interno delle merci. L’Italia si trova in una posizione geografica centrale ed è un crocevia per il traffico di merci, inoltre ha un ampio range di microclimi che permette agli insetti alieni di ambientarsi facilmente e riprodursi con facilità. Nel nostro
  • Lavori mese per mese: Febbraio
    Lavori da Fare in Casa, Balcone e Giardino per le Piante a Febbraio Con l’arrivo di febbraio, è il momento perfetto per preparare il tuo spazio all’aperto per la primavera. Ecco alcuni lavori da fare in casa, sul balcone e nel giardino per le tue amate piante: Ricorda che ogni piccolo gesto conta per mantenere
  • Lavori mese per mese: Gennaio
    Il mese di gennaio è un mese di particolare riposo per tutti. Sia per le piante e sia per i coltivatori. Vediamo i vari lavori che si possono comunque fare nelle diverse situazioni di coltivazione. In casa Eliminare le foglie ingiallite e cecare di individuare la causa dell’inconveniente. Potrebbe trattarsi di una mancata irrigazione. Dedicare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.