Piante & Fiori

Croton Variegatum, la pianta con la foglia coriacea che ti far innamorare dei suoi colori

Il Croton è una bellissima pianta di appartamento che non richiede molta cura. Non vi dovete aspettare fioriture spettacolari, ma la bellezza di questa particolare pianta risiede nelle variazioni di colore delle sue foglie coriacee. I colori tra giallo, rosso rosa e viola, variano e si intensificano quando la pianta è esposta ad una alta luminosità. Ideale per arredare angoli luminosi e dare risalto ad un ambiente moderno. La sua origine è la Malesia e le isole del sud del Pacifico.

La sua origine ci indica che ha bisogno di un ambiente umido. Vaporizzare le foglie con acqua quando le giornate sono secche potrebbe essere un tampone alla necessità di umidità, come pure mettere dell’argilla espansa con acqua sotto la pianta senza che le radici possano toccarla me percepire l’umidità che sale.

Infatti, il terriccio deve risultare sempre umido senza esagerare con l’acqua di innaffiature per evitare ristagni. Resiste veramente poco ai periodi di siccità.

Anche gli sbalzi di temperatura sono nocive. Un luogo con temperature stabili è indicata insieme ad una esposizione molto luminosa. Una concimazione periodica permette una crescita rigogliosa con foglie ampie e coriacee.

Preferisce crescere con vasi grandi che rendono stabile la pianta. Un sottofondo con pietre che appesantiscono il vaso e permetta all’acqua di uscire.

Moltiplicazione

Si può moltiplicare il Croton per talea in primavera. Si tagliano i gambi alle estremità e si ferma la fuoriuscita di lattice con dell’acqua fredda o del carbone vegetale. Si mettono in un vaso di piccole dimensioni per far crescere le radici.

Il Croton potrebbe essere attaccato dalla cocciniglia e in questo caso usare i rimedi del caso per levarli. Inoltre la perdita delle foglie nei periodi primaverili ed estivi è indice di temperature troppo alte o sbalzi di temperatura troppo elevate. I bordi secchi indicano periodi di siccità troppo lunghi.

Da sapere…

La linfa del Croton è tossica e, se ingerita, può provocare vomito, tachicardia ed ustione delle mucose.

Consiglio

Usate vasi e sottovasi monocolore e possibilmente chiari in modo da far risaltare i colori della foglia.


Foto dai social.

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:
  • I danni della siccità sugli agrumi siciliani
    Il lungo inverno senza pioggia e la stagione estiva che ha sancito le difficoltà nel reperire le risorse idriche per gli impianti di irrigazione stanno mettendo in ginocchio il settore agrumicolo siciliano. Quelle aziende che hanno la fortuna di avere disponibile la fonte irrigua devono comunque fare i conti con un costo elettrico esorbitante per
  • Lavoro sommerso agricolo: controlli su quattro aziende nel palermitano
    I fatti di cronaca degli ultimi tempi hanno scosso l’ambiente dei controlli nel settore agricolo e nel palermitano i Carabinieri del Nucleo Ispettorato del Lavoro di Palermo, in collaborazione con l’Arma territoriale e il 9° Nucleo Elicotteri Carabinieri, insieme agli Ispettori Nazionali del Lavoro e i funzionari ispettivi dell’Ispettorato Territoriale del Lavoro di Palermo, hanno
  • Le mille facce della siccità siciliana
    Sono in Sicilia: è normale che in estate non piova; sono in Sicilia: è normale che in estate fa caldissimo; sono in Sicilia: è normale che negli ultimi trent’anni non si è fatto nulla per migliorare infrastrutture e reti idriche. Ecco, questo sarebbe un perfetto video virale sui social, invece è un punto di partenza
  • Bagheria: primo corso gratuito di orticoltura e di autoproduzione alimentare.
    Sabato 25 maggio dalle 9:30 alle 11:30 presso Zooagricola di via Federico II si svolgerà il primo corso gratuito di orticoltura organizzato da natiperterra.it Durante l’incontro, destinato a bambini e adulti si parlerà di coltivare le nostre verdure ortaggi sia in casa che in campo. Per i più piccoli, inoltre, un piccolo laboratorio per seminare
  • Orto in vaso: coltivare la lattuga Batavia o Canasta
    Coltivare in vaso la lattuga Batavia, meglio conosciuta come Canasta, non è difficile e richiede solo un piccolo impegno per ottenere la vostra verdura fresca e biologica. La lattuga Canasta è molto croccante e poco amara, ideale per insalate. Riesce a crescere rigogliosa anche in vaso in una posizione luminosa e anche a diretto contatto
  • Cosa sono i nucleotidi del Dna?
    Sono alla base della struttura del DNA e sono stati studiati negli ultimi duecento anni. Un nucleotide e’ formato da uno zucchero pentoso, il ribosio (nell’RNA) o il deossiribosio (nel DNA), da un gruppo fosfato e da una base azotata. I nucleotidi sono quattro a secondo della base azotata che si lega allo zucchero pentoso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.