Il frutteto della biodiversità e delle varietà antiche

Nati per terra è il risultato di una passione. La passione per le piante ed il verde, l’ecologia e l’ambiente. Lo facciamo a piccoli passi e con una continua ricerca per le varietà autoctone siciliane.

Speriamo che il nostro piccolo contributo sia un seme da gettare in altri luoghi e permettere una sempre più viva coscienza verde. Abbiamo a disposizione circa 2400 metri quadri in Provincia di Palermo, al centro di un paese, Ficarazzi, dove sono attualmente piantati mandarini, arance, limoni, ficodindia, pompelmi, mandorle e qualche ortaggio.

Lo scopo di coltivare questo piccolo appezzamento di terreno è renderlo un punto verde di studio e sociale, un frutteto didattico. Vorremmo che si trasformasse in un museo a cielo aperto del verde dove imparare la bellezza delle piante e la loro utilità.

Coltiviamo con cura maniacale il nostro frutteto e in un altro appezzamento più piccolo di circa 600 metri quadri abbiamo il nostro vivaio sperimentale e sociale tra alberi di ulivo di oltre trent’anni.

Stiamo lavorando per rendere fruibile ai visitatori questi due “progetti” verdi e farVi innamorare della natura e del bello.

Una pianta di corbezzoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.