morfologia vegetale

Il citoplasma nella cellula vegetale. Evoluzione del termine con le nuove tecniche microscopiche.

La cellula vegetale è stata studiata con il microscopio ottico nel corso di due secoli. Gli strumenti messi a disposizione dai fisici e le geniali intuizioni per affinare la tecnica di osservazione hanno portato gli studiosi a scoprire la parete cellulare, il nucleo e quello che venne chiamato citoplasma.

Nel citoplasma di una cellula adulta è possibile trovare il vacuolo ed i plastidi. Il citoplasma era visto come trasparente dal microscopio ottico e per questo chiamato jaloplasma. L’avvento del microscopio elettronico ha portato alla scoperta nel citoplasma dei mitocondri, degli oleosomi e dei ribosomi.

Struttura e costituzione del citoplasma.

Studiare il citoplasma è sempre stato reso difficile dal fatto che bisogna separarlo dagli organuli presente al suo interno. La separazione dipende dalle dimensioni che questi hanno e si ottiene per frantumazione e centrifugazione.

Alla fine della separazione per centrifugazione abbiamo il materiale plasmatico che chiameremo matrice o protoplasma fondamentale per distinguerlo dal citoplasma che continuiamo a considerare l’insieme del materiale contenuto nella cellula escluso nucleo, vacuolo.

La matrice che si ottiene dopo la separazione di tutti gli organuli subisce tali trasformazioni da essere troppo alterato per essere studiato dal punto di vista fisico. Si presenta formato da grumi di piccolissime dimensioni, probabilmente proteine globulari.

Gli studi fatti sulle proprietà fisiche vengono svolti con il citoplasma contenente i costituenti morfologicamente distinti dalla matrice che abbiamo visto sopra. Cioè senza subire alterazioni per estrarre le componenti.

Le funzioni del citoplasma fondamentale o matrice devono essere molteplici; sicuramente è sede di reazioni enzimatiche le quali funzionano sotto il controllo dei geni.

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:
  • Cosa sono i nucleotidi del Dna?
    Sono alla base della struttura del DNA e sono stati studiati negli ultimi duecento anni. Un nucleotide e’ formato da uno zucchero pentoso, il ribosio (nell’RNA) o il deossiribosio (nel DNA), da un gruppo fosfato e da una base azotata. I nucleotidi sono quattro a secondo della base azotata che si lega allo zucchero pentoso.
  • Palermo: Chiusura per lavori dell’Orto Botanico.
    Chiusura temporanea al pubblico dei cancelli di via Lincoln dell’ Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo, decisa dalla direzione del SiMuA, Sistema Museale di Ateneo dell’ Università, per motivi di sicurezza, a partire da lunedì 18 e sino al 22 marzo, con riapertura già pianificata per il 23. Si tratta di una settimana lavorativa,
  • Nicosia: Festa di primavera, tra Camelie, storia e sogni
    Una festa dedicata alle camelie, alle storie e ai sogni legati al convento, a Nicosia, al territorio, alle relazioni, alla comunità. Una festa che apre i battenti sabato 16 marzo alle ore 18.00 a Nicosia, nella Chiesa di sant’Agostino, con un concerto e l’inaugurazione della mostra “L’uomo che sognava i leoni. La storia del pittore
  • Introduzione di insetti esotici e danni agli agrumi.
    Gli insetti sono gli organismi che con più facilità riescono a viaggiare tra continenti all’interno delle merci. L’Italia si trova in una posizione geografica centrale ed è un crocevia per il traffico di merci, inoltre ha un ampio range di microclimi che permette agli insetti alieni di ambientarsi facilmente e riprodursi con facilità. Nel nostro
  • Lavori mese per mese: Febbraio
    Lavori da Fare in Casa, Balcone e Giardino per le Piante a Febbraio Con l’arrivo di febbraio, è il momento perfetto per preparare il tuo spazio all’aperto per la primavera. Ecco alcuni lavori da fare in casa, sul balcone e nel giardino per le tue amate piante: Ricorda che ogni piccolo gesto conta per mantenere
  • Lavori mese per mese: Gennaio
    Il mese di gennaio è un mese di particolare riposo per tutti. Sia per le piante e sia per i coltivatori. Vediamo i vari lavori che si possono comunque fare nelle diverse situazioni di coltivazione. In casa Eliminare le foglie ingiallite e cecare di individuare la causa dell’inconveniente. Potrebbe trattarsi di una mancata irrigazione. Dedicare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.