La caramella carruba

Una delle storiche attività della nostra città, che ancora oggi è possibile ammirare in piena produzione, è la piccola fabbrica artigianale di caramelle carruba che ha sede nel quartiere dell’Albergheria, a pochi passi dall’antico mercato di Ballarò, a Palermo.

Parliamo di una delizia che ci accompagna dal 1890, da quando cioè, il capostipite della famiglia Terranova diede inizio alla produzione delle speciali caramelle, secondo un processo di lavorazione da lui inventato.

In pratica era la trasformazione di quello che all’epoca veniva considerato il cacao dei poveri, perchè il frutto della pianta del carrubo era poco costoso e disponibile in grandi quantità, considerato poco pregiato e, spesso, utilizzato anche come mangime per animali.

Col tempo, sotto forma di caramelle, la carruba divenne il prodotto di largo uso che tutti conosciamo, cui si attribuirono anche proprietà salutari. Ricordo personalmente che da bambino, alla comparsa di un pò di tosse, mia nonna subito si preoccupava di darmi una caramella carruba.

Con grande talento e spirito imprenditoriale il Terranova si lanciò in questa avventura che ancora adesso, pur trattandosi di un prodotto di nicchia, resiste al tempo.

Oggi, dopo ben 130 anni, e dopo diverse generazioni di caramellai, pur avendo mantenuto il vecchio spirito artigianale, la piccola fabbrica di via Albergheria, 87, si avvale di diverse linee di produzione semi automatizzate e riesce ad esportare il suo prodotto in svariati paesi del mondo, anche attraverso l’e-commerce sul proprio sito internet.

Un bellissimo esempio di come, anche dalle nostre parti, le piccole cose possono sfociare in un buon investimento durevole, anche per le generazioni future.

Che questo piccolo-grande esempio sia di buon auspicio per noi tutti.

Buon anno da Angelo Trapani





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.