Costruire una casa per gli insetti utili nell’orto.

Costruire una casa per gli insetti utili nell’orto.

Costruire una casa per gli insetti utili in un orto è una esperienza da fare. Richiamare insetti utili per impollinare i fiori o per contrastare afidi e insetti che fanno danno alle piante è un metodo necessario per migliorare un orto o un terreno agricolo.

Costruire una casa per bombi (bombus), coccinelle, farfalle, api solitarie e tanti altri può essere utile per contrastare gli insetti nocivi.

Basta poco per fare strutture adeguate a questi insetti e richiamarli per fare casa. Basta preparare dei buchi anche con una certa profondità e lasciare che la natura faccia il suo corso.





Nella foto c’è quella costruita da Massimo S. e pubblicata su un gruppo Facebook che può essere di ispirazione per tutti. Si possono costruire anche molto più piccole e magari farne di più per coprire tutto il terreno che si possiede.

Una casa è utile per un piccolo orto ma per grandi estensioni ne occorrono più di una.

Un insetto davvero utile è il bombo. Un insetto impollinatore solitario che non sopravvive all’inverno. Solo le femmine fecondate trovano riparo in queste buche profonde e trascorrono il rigore dell’inverno ben isolati. In primavera escono e riproducono la specie che continua il ciclo.

Sono fondamentali per l’impollinazione al pari delle api. Negli orti se ne vedono parecchi e sono utilissimi.

Le case, però, non servono solo ai bombi, ma anche ad altri insetti utili come le coccinelle, mangiatrici di afidi.

Oppure di farfalle e altri insetti. Insomma nei piccoli orti come nelle grandi coltivazioni una casa per i bombi e gli insetti utili è necessaria. Buona Costruzione.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.