L’Euforbia utile per allontanare le talpe dal giardino di casa

L’Euforbia è una pianta mediterranea che cresce spontaneamente in gran parte delle regioni del centro e sud Italia. E’ una pianta abbastanza resistente anche al freddo e, poiche, al nord Italia le temperature medie invernali sono più miti è possibile coltivarla spontaneamente anche in molte parti del nord.

Alcuni amici hanno utilizzato l’euforbia per tenere lontano le talpe dal giardino e negli ultimi anni hanno ottenuti dei risultati eccellente. L’euforbia produce un lattice che è molto irritante e le radici non vengono amate dai roditori che se ne stanno alla larga.

Basta trovare dei semi di euforbia e seminarla in diversi punti del giardino o del terreno. Crescerà spontaneamente e in estate andrà in pausa vegetativa avendo però sparso i semi per la nuova stagione.





In Sardegna l’euforbia veniva utilizzata per pescare nei fiumi. Si estraeva il lattice e lo si spargeva in acqua. I pesci con il lattice di euforbia stordivano e diventavano facile preda dei pescatori. una pratica oggi vietata, ma che rende l’immagine degli effetti del lattice di questa pianta.

L’università di Cagliari sta estraendo una molecola dal lattice capace di ridurre del 95 % il pericolo di Leishmaniosi per i cani provocato dal morso del pappataci.

Quindi, vista l’esperienza accumulata da moltissime persone mettere nel proprio terreno o giardino la pianta di euforbia potrebbe risolvere il problema delle talpe.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.