L’orto biologico un obbligo per l’autoproduzione.

L’orto biologico un obbligo per l’autoproduzione.

Avere un orto garantisce l’approvvigionamento di prodotto freschi e genuini per la famiglia. La passione per l’orto si trasforma in un risparmio economico, ma anche in un toccasana perchè puntando sull’orto biologico si hanno prodotti di buona qualità senza contaminazioni chimiche.

Sembra poca cosa ma non lo è. Infatti, se è quasi impossibile non assimilare tramite gli alimenti i prodotti fitosanitari che si usano nella coltivazione tradizionale è possibile ridurre drasticamente il totale auto producendo con l’orto familiare i vari ortaggi e verdure.

Basta anche un semplice orto da balcone o terrazzo per avere a disposizione prodotti freschi ed in quantità tale da soddisfare il fabbisogno di una normale famiglia.





E per chi non ha proprio gli spazi può indirizzarsi presso i vari orti urbani o sociali che garantiscono l’accesso ad un orto pagando somme modeste di affitto.

Invece, per coloro che non hanno tempo per la coltivazione suggeriamo di acquistare i prodotti agroalimentari da persone di fiducia che hanno un orto biologico e a km zero. Magari recandosi direttamente dal produttore. Ormai sono in tanti che vendono direttamente in terra i loro prodotti e stabilendo un contatto amichevole è possibile sapere con certezza quali metodi si usano per la coltivazione.

Insomma le possibilità ci sono per evitare di acquistare nei grandi magazzini prodotti che vengono trattati e che aumentato notevolmente i rischi per la nostra salute. Certo districarsi è difficile, ma con il tempo si ci abitua ad alimentarsi in maniera consapevole e salutare.

Con questo articolo apriremo una rubrica dedicata agli orti biologici fai da te, piccoli ed efficaci per autoprodursi il necessario per la propria famiglia. Buona coltivazione e buon appetito.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.