La Pomelia è la pinta simbolo della città di Palermo. Appartiene alla famiglia delle Apocynaceae di cui fanno parte piante tra loro molto differenti. Ad esempio, appartengono questa famiglia gli Adenium e o Pochypodium. Il nome scientifico della pomelia è Frangipane.
La sua origine è dell’America tropicale ed è stata importata in Italia dai viaggiatori e commercianti di spezie. Oggi, in Sicilia ha trovato un ambiente quasi ideale per la sua crescita e ci sono esemplare di dimensioni notevoli (anche 4 metri di altezza). Ama le posizioni soleggiate e luminose e, trovando il giusto posto, regala fioriture estive di grande bellezza e di ottimo profumo.
Nel periodo primaverile ed estivo ama molto le innaffiature regolari su un terreno comunque ben drenato. I ristagni d’acqua portano ad asfissia radicali e all’insorgere di marciume radicale. In inverno va in riposo vegetativo perdendo tutte le foglie. In molti usano chiudere le punte della pianta in sacchetti di carta e plastica per evitare il gelo invernale.
La coltivazione in vaso è pienamente possibile se evitate di porla in sole pieno in estate e al rigore dell’inverno. Le concimazioni liquide vanno bene per tutto il periodo di vegetazione con dosi ogni 15 giorni circa.
Buona Coltivazione