Zuppa di cavolfiore o broccolo verde

Zuppa di cavolfiore o broccolo verde

La zuppa può essere preparata con il cavolfiore bianco o verde, meglio conosciuto come broccolo.

E’ un piatto ricco di fibre, minerali e vitamine utili all’organismo e, specialmente, in inverno per combattere influenza e raffreddori vista la presenza di vitamina C.

Procedimento:
Lavare bene il cavolfiore e tagliarlo a ciuffetti togliendo i gambi più duri. Sbucciare le patate e ridurle a cubetti e affettare la cipolla.





In una casseruola a fuoco basso fare imbiondire le cipolle con l’olio di oliva. Quando la cipolla è pronta mettere nella casseruola le patate ed il cavolfiore e coprire con brodo vegetale o acqua e continuare la cottura. Se necessario aggiungere il brodo fino a completa cottura degli ingredienti.

Appena cotti frullare con un mixer ad immersione il contenuto della casseruola fino ad ottenere una vellutata ed aggiungere sale e pepe a piacimento.

Per servire aggiungere un pò di prezzemolo e olio a crudo. Il pane raffermo o a crostino rende la zuppa più solida e appetitosa.

Cosa serve per la ricetta?

600 gr di broccolo o cavolfiore bianco o verde, 600 gr di patate, una cipolla prezzemolo, pane raffermo o crostino, olio extra vergine di oliva, sale e pepe.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.