La specie più amata prende il nome di Belladonna, forse per la sua bellezza, dai colori vivaci e dalle dimensioni giganti. L’Amaryllis Belladonna e le sue varietà appartengono alla famiglia delle Amirallidacee e sono molto apprezzate dagli amanti del giardino per i fiori, ma anche per le foglie.

E’ una pianta bulbosa, con bulbi molto grossi, originaria del Sudafrica, con foglie nastriformi di colore verde scuro, e con lo scapo floreale alto circa 70 cm portante una decina di fiori rosa, rossi e bianchi. Fiorisce in primavera, ma è possibile assecondare la fioritura anche nel periodo autunnale e invernale.

Nei mesi più caldi potrebbe seccare per evitare che il bulbo si disidrata. Questo solitamente avviene tra luglio e agosto. Tutto dipende dalle temperature e dalla esposizione al sole. Questa pianta cresce bene in posizioni molto luminose e con qualche ore di sole. Quindi è molto adatta per essere coltivata nei balconi e sul terrazzo.

Quando le foglie seccano è il momento di prendere il bulbo e conservarlo. Potete lasciare il bulbo nel vaso senza che facciate innaffiature oppure potete sradicarlo e conservarlo in un posto asciutto e buio, in attesa di essere trapiantato nuovamente a fine ottobre per avere fioriture primaverili oppure a settembre per fioritura anticipata. Teme il gelo

Le innaffiature devono essere regolari ma molto diradate e completamente sospese nel periodo estivo. La fertilizzazione deve essere effettuata nel periodo vegetativo. Il terriccio da utilizzare nei vasi deve essere ricco di humus e povero di sabbia. Si può utilizzare il letame in pellet e i fondi di caffè per rendere acido leggermente il terreno.

La riproduzione avviene per separazione dei bulbilli ogni anni oppure si può tagliare in otto parti il bulbo grande e, dopo un periodo di asciugatura, si potrà mettere ogni singolo spicchio ricavato nel vaso e ottenere una nuova pianta di Amaryllis.

Ci sono altre varietà di Amaryllis diversa dalla Belladonna. Abbiamo la Vallotta Purpurea dai fiori rosso carminio e tante altre varietà dai colori bellissimi.

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:

Di Treman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.