Combattere Limacce e chiocciole nell’orto

Nel periodo invernale e primaverile la lotta contro le limacce e le chiocciole presenti nell’orto è fondamentale per evitare danni alle piantine e alle foglie.

Infatti le limacce di notte e approfittando dell’umidità notturna riescono a fare molto danno in poco tempo. Se da un lato esistono prodotti chimici che combattono efficacemente le limacce i residui sul terreno non possono essere accettati da chi vuole un prodotto biologico.

Il Fosfato ferrico è la soluzione biologica alla lotta alle limacce e alle lumache ed agisce sul molte delle specie presenti nel nostro orto o giardino.





Come si adopera

Il formulato commerciale si presenta in granuli da distribuire sul terreno e presenta un attrattivo specifico per le limacce. Una volta distribuito sul terreno rimane attivo per circa due settimane, ma dopo piogge abbondanti il suo effetto si riduce drasticamente ed occorre ripetere il trattamento.

Preferibile spargere il prodotto all’imbrunire per avere pronto l’effetto la notte.

Come funziona

Il Fosfato ferrico agisce sul metabolismo del calcio nell’intestino delle limacce e chiocciole bloccando la nutrizione. La morte avviene dopo 3-6 giorni dall’assimilazione del fosfato ferrico.

Alla fine il fosfato ferrico viene degradato dai microorganismi presenti sul terreno e diventa un fertilizzante facilmente assimilabile dalle piante.

Foto dal web









Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.