Dal fiore alla pianta: il momento della fioritura delle piante grasse

Dal fiore alla pianta: il momento della fioritura delle piante grasse

Gli appassionati di piante e di giardini aspettano con ansia il momento di vedere le proprie piante in fiore. Si aspetta anche tanto tempo.

La bellezza del fiore è lo scopo di chi coltiva con passione per tanti anni e, forse, l’unico obiettivo. Per gli appassionati di piante grasse questa attesa può essere molto lunga e sicuramente si deve aspettare qualche anno prima di vedere una pianta grassa in fiore. Bisogna avere tanta pazienza.

Ci sono, poi, gli amanti che aspettano la fioritura non solo per ammirare i risultati del loro operato, i colori favolosi dei fiori ma per mettersi al lavoro ed ottenere i semi. Cominciano anche ad operare l’impollinazione incrociata tra diverse piante della stessa famiglia per ottenere variazioni.





Infatti la fioritura è solo la prima fase della riproduzione delle piante. Dal fiore nasce il seme che darà vita a nuove piante. Qui il coltivatore ha la possibilità di sperimentare le leggi della natura che danno sempre vita a qualche cambiamento dalla pianta nata dal seme.

Si potrebbe ottenere un fiore dal colore diverso o una pianta diversa. Chi lo sa! Bisogna però aspettare la fioritura e tutti in attesa per vedere il lavoro se è stato produttivo.

Insomma, che tu sia un coltivatore incallito ed ami fare i semi e dare vita a nuove piante oppure sei un semplice appassionato che ama vedere le sue piante in fiore questo rappresenta il momento, forse, più atteso e bello.

Abbiamo creato una galleria di immagini che raccoglie i fiori di molte piante grasse e le loro sfumature. Buona visione:





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.