Amici Animalicuriositàin evidenzaZootecnia

I cibi che i nostri cani non debbono assolutamente mangiare

Ci sono alimenti che i nostri amici a quattro zampe non dovrebbero mai mangiare. Alcuni sono tassativamente vietati, altri sono fortemente raccomandati di evitarli. Questi alimenti non sono indicati per i nostri cani.

Il Cioccolato

Il cioccolato è senza dubbio l’alimento più comune che può compromettere la salute del nostro cane. Alcune sostanze contenute nel cacao possono provocare avvelenamento. In particolare, la caffeina e la Teobromina, possono provocare danni al sistema nervoso, oltre ad allergie, aritmie, convulsioni e aumento della pressione sanguigna. Il cioccolato fondente ha un alto contenuto di Teobromina e se un cane ne dovesse assumere una buon quantità al sorgere dei sintomi si consiglia la visita di un veterinario.

Il Latte

Il latte può provocare nel cane delle intolleranze al lattosio, del tutto simili quelle che si riscontrano nell’uomo. Oltre al lattosio, i grassi del latte vaccino possono causare diarrea negli animali. I cani adulti non hanno l’enzima responsabile della digestione del lattosio e, quindi, da adulti non dovrebbero vere il latte nella loro dieta. Anche se non particolarmente pericoloso, il latte, va comunque evitato per l’alimentazione del cane, giusto per evitare complicanze future.

Il Formaggio

Stesso discorso del latte per il formaggio. Non dovrebbe fare parte dell’alimentazione canina. Questi alimenti grassi possono causare disturbi gastrointestinali, e nei casi più gravi, pancreatite. Formaggi e altri prodotti caseari possono provocare gas, diarrea e vomito, a seconda della quantità ingerita.

L’Uva

L’uva può essere molto tossica per i cani. Non si conoscono ancora i motivi che provocano questa reazione all’uva. L’ingestione di uva e uva passa possono causare insufficienza renale cronica. I sintomi sono diversi tra cani. In generale, hanno vomito, diarrea e uno stato di spossamento generale. I cani appaiono anche leggermente disidratati e manifestano mancanza di appetito.

L’Avocado

L’avocado contiene una sostanza, la “persin”, che ha effetti indesiderati che possono variare da cane a cane. Possono insorgere problemi gastrointestinali e, in alcuni casi, anche delle difficoltà respirare. Inoltre, l’osso del frutto può essere facilmente ingerito dal cane e diventare un problema.

Caffè

La caffeina contenuta nel caffè è pericolosa per il cane. Ovviamente è difficile che un cane possa bere del caffè, se succedesse dobbiamo sapere che può essere letale per l’animale. Il caffè contiene xantina metilata, una sostanza che attacca il sistema nervoso e può causare vomito, accelera il cuore e può essere addirittura letale per il cane.

Noci e noci di macadamia

Le noci non sono salutari per il cane. Anche in questo caso è difficili immaginare qualcuno che alimenti il proprio cane con le noci, ma è bene sapere che ci sono effetti collaterali importanti. Mangiare poche noci o noci di macadamia può essere dannoso e potrebbe comportare vomito, dolore muscolare, gonfiare articolare e debolezza generale.

Xilitolo

Lo Xilitolo è un dolcificante molto utilizzato in gomme da masticare ed in caramelle. Viene spesso utilizzato in prodotti da forno per sostituire lo zucchero e ridurre le calorie del cibo. Nessun alimento che contiene Xilitolo è indicato per i nostri cani. I sintomi di avvelenamento da xilitolo includono vomito, perdita di coordinamento comportamento irregolare, disorientamento e convulsioni. Mangiare caramelle, gomme o cibi cotti a base di xilitolo può causare un calo degli zuccheri nel sangue dell’animale e conseguentemente una insufficienza apatica.

Gelato

Oltre alla possibile intolleranza al lattosio del nostro cane e poco indicato dare del gelato nell’alimentazione. Infatti, difficilmente il nostro cane rifiuterebbe il gelato e lo zucchero in esso contenuto contribuisce al sovrappeso e potrebbe causare il diabete al nostro amico a quattro zampe.

Zucchero e dolci

Lo zucchero e i dolci possono essere dannosi per la nostra salute e quella dei nostri cani. Un cane in natura non mangerebbe mai caramelle. I possibili rischi sono correlati alla comparsa di carie, diabete e aumento di peso. È sempre meglio scegliere alternative senza zucchero per i nostri cani. Le caramelle vendute senza zucchero contengono tuttavia xilitolo, che può causare danni al fegato, con gravi conseguenze.

Piccole ossa

I cani amano le ossa, non ci sono dubbi. Tuttavia bisogna evitare quelle di piccole dimensioni come quelle dei polli. Le ossa più piccole possono causare problemi respiratori e digestivi. I cani sono a rischio di soffocamento!

Alimenti ammuffiti

I cani sono istintivamente attratti dai rifiuti e li fiutano a metri di distanza. Ma attenzione! Può essere molto pericoloso se c’è cibo avariato o ammuffito. Diversi tipi di muffe possono essere disastrosi per lo stomaco del tuo cane, quindi assicurati che non entri in contatto con loro.

Cibi salati

Evita di dare cibo al tuo cane ad alto contenuto di sale. L’eccesso di sale può essere molto pericoloso per la salute e può includere convulsioni e vomito.

Alcol

Nessuno darà consapevolmente l’alcool al tuo cane, ma se per qualsiasi ragione il cane ha contatto con l’alcol, può influenzarlo nello stesso modo in cui colpisce gli umani, solo molto più intensamente. Può danneggiare il sistema nervoso! Ad esempio, nel caso specifico della birra, sia l’etanolo che il luppolo sono dannosi per lo stomaco del cane.

Uova crude

Le uova crude possono causare avvelenamento da salmonella nelle persone e nei cani, quindi non c’è motivo di darle al tuo amico a quattro zampe!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.