Il fantastico mondo delle api.

Le api sono degli insetti davvero utili e senza di loro probabilmente il mondo non sarebbe lo stesso. Si stima che se dovessero scomparire di colpo il pianeta avrebbe vita per quattro anni.

Se questi numeri fanno paura è il momento per tutelare questo patrimonio che ci permette di vivere. Conosciamo in linea generali perchè le api fanno il miele e fanno visita ai fiori.

In realtà l’apicoltore, cosi come l’agricoltore, rubano alle api una parte del prodotto che creano. Le laboriose api fanno il miele per nutrire l’alveare e renderlo duraturo. Usano il miele per alimentare i piccoli nati e per mangiare in quei periodi dove scarseggiano i fiori.





Alla produzione del miele si occupano le api operaie che costituiscono circa il 98% della popolazione dell’alveare con un processo molto elaborato. Le api fanno sistema per sopravvivere. Nessuna ape da sola riuscirebbe a produrre il miele e a superare i periodi “neri”.

Il processo inizia dalle api che fanno visita ai fiori e che succhiano il nettare. Questa operazione è alla base dell’impollinazione dei fiori e della loro trasformazione in frutti. Le api trasportatrici portano il nettare nell’alveare tramite uno “stomaco” dedicato. Arrivati all’alveare lo consegnano alle api “masticatrici” che in circa mezzora lo digeriscono e lo trasformano in miele con una parte di acqua.

Questa sostanza viene messa nei favi in modo da far evaporare l’acqua in eccesso. Per accelerare l’evaporazione le api operaie sbattono le ali per creare una circolazione d’aria forzata.

Quando la cella è piena altre api la sigillano con la cera in modo da proteggere il prodotto. La cella con il miele è un piccolo magazzino. tutto quello che producono le api, il miele, il propoli, la pappa reale non è altro che il necessario alla loro sopravvivenza. Una riserva di alimenti per i periodi di magra e per il sostentamento dei nuovi nati e dell’ape regina.

L’apicoltore altro non fa che prendere una parte della produzione nei giusti periodi per consentire alle api di ricreare i favi e produrre nuovo miele e compensare il “danno” fatto dall’apicoltore.

Tutto questo laborioso operare delle api ha risvolti incredibili in natura. Per questo motivo le api vanno salvaguardate e tutelate: senza di loro il nostro pianeta non sarebbe lo stesso.









Un pensiero su “Il fantastico mondo delle api.

  • 14 Aprile 2021 in 22:24
    Permalink

    L’importanza delle api e fondamentale per l’ecosistema del pianeta me ave o già sentito parlare.
    Hai scritto un gran bell articolo a riguardo, sei stata molto brava

    Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.