Il Sentiero dei fiori nelle Prealpi Orobie

Il Sentiero dei fiori nelle Prealpi Orobie

Nella bella stagione il sentiero dei fiori è un percorso suggestivo da fare. Siamo alle pendici del Monte Arera, nel punto dove si incontrano la Val Seriana e la Val Brembana, la natura esprime il meglio di sè tra infiniti colori e profumi variegati.

Dopo la lunga permanenza a casa per colpa della pandemia una sana passeggiata in questi luoghi mette in pace l’animo. Un percorso adatto a tutta la famiglia, anche ai bambini più piccoli.

L’ambiente prealpino qui si colora di magnifici fiori. Siamo a circa duemila metri di quota ed il percorso si presenta facile e ad anello. Ci vogliono circa quattro ore per completarlo e viverlo in pieno.





Potete scegliere tra tre punti di partenza, ognuno ben servito dai tanti rifugi presenti e pronti ad ospitarvi. Il primo è il Rifugio Capanna 2000 nel comune di Oltre il Colle; il secondo parte da Roncobello; la terza è da Valcanale lungo una vecchia mulattiera che conduce al rifugio Alpe Corte.

La particolarità di questo percorso è la variegata presenza di tantissimi fiori dai colori vivaci, alcuni dei quali sono unici.

Infatti oltre alle normali specie vegetali in questo luogo ha avuto luogo un adattamento e variazioni che sono unici.

foto di Piero Gritti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.