L’ape tappezziera che alleva la prole con le foglie di rosa

E’ un’ape molto rara che taglia le foglie di rosa per creare le cellette che ospiteranno la prole. La foglia di rosa rimane menomata in modo particolare, ma l’ape non fa troppi danni alla pianta. Quando guardi la foglia della rosa con questo taglio rimani affascinato dalla natura.

In campagna tengo sempre delle piante di rose che utilizzo come cartina di tornasole per gli afidi e le cocciniglie. Sono alcune rose selvatiche e altre di un colore rosso intenso. Questa estate ho notato che le foglie venivano private di un pezzettino circolare tagliato in modo perfetto.

Non avevo mai visto nulla di simile a mia memoria. Ricercando su internet è venuta fuori la Megachile centuncularis, ape tappezziera, che utilizza questa parte della foglia di rosa per costruire e proteggere le cellette di allevamento.





Non sono riuscito a fare una foto all’ape durante il suo lavoro; sarebbe stato bellissimo. Poiche non utilizzo la chimica nel mio terreno avrà trovato le mie rose perfette per la sua prole.

Utilizza la sua mandibola come forbicine e poi arrotola la parte di foglia staccata tra le zampette e vola via verso il nido che sarà poco distante. Non ho visto l’ape ma sono sicuro che nelle vicinanze del mio terreno saranno nate tantissime apine, belle belle…









Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.