Non sempre negli appartamenti di città esistono le migliori condizioni ambientali per mantenere piante, e in buona salute; e comunque ci sono elementi negativi che ostacolano la nostra fatica verde.
Però esistono anche le contromisure, le norme che si possono mettere in atto per rimediare ai fattori negativi e realizzare un ambiente adatto all’angolo verde.
La scarsità di luce
Non è un problema insolubile per le piante da appartamento: esse infatti possono vivere perfino in ambiente privi di luce naturale purchè possano godere di 6 o 7 ore di luce artificiale al giorno.
Non solo: non bisogna dimenticare che le piante da appartamento più comunemente utilizzate sono di origine tropicale o sub tropicale e provengono in gran parte dalle foreste, dove la luminosità è piuttosto scarsa.
Anche se gli esemplari che sono destinati a vivere nelle nostre case non giungono direttamente dal Brasile o da Giava, ma sono nati assai più modestamente nei vivai del nostro paese, è indubbio che conservano tali caratteristiche di adattamento da consentir loro di vivere benissimo anche in stanze dove non entra quasi mai il sole e dove per buona parte della giornata si è costretti a tenere accesa la luce, come accade durante l’inverno in molte città del Nord.