Piccolo ficodindia cresce su un muro di tufo.

Camminando per le strade siciliane non è difficile imbattersi in piante grasse che crescono bene in posti difficili. Capita anche di vedere piante grasse di eccezionale bellezza che trovando un habitat ideale raggiungono dimensioni enormi.

Mentre ero al lavoro e facevo visita ad una azienda bagherese ho trovato un piccolo ficodindia che è cresciuto in un muro fatto di tufo. non c’è terra, ma arenaria. Bagheria è famosa per una pianta di ficodindia che è cresciuta in un balcone di una casa abbandonata e senza vaso. E’ diventata enorme su un balcone privo di terra.

Quella sul muro non è di grandi dimensioni e si ferma a circa 15 cm, ma essendo cresciuta in un piccolo spazio tra il tufo diventa eccezionale. Dimostra senza dubbio che la natura ha bisogno di poco per vivere e che gli appassionati molto spesso pensando di migliorare la vita delle piante in cura perdono questo concetto di vista.





Ho fatto alcune foto a questa piccola e incredibile pianta di ficodindia e andando spesso in quel luogo, spero possa crescere in bellezza.





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.