Escursioni: Il Bosco della Cannedda e il Cammino di S. Antonio

Un trekking inedito e particolare, in coincidenza di un evento unico che da secoli si perpetua tra i boschi dei Nebrodi. Nei giorni 1 e 2 settembre attraverseremo a piedi i territori di Caronia, Santo Stefano e Mistretta, tra ampie vallate, bei panorami ed estesi boschi di quercia, in un angolo del Parco poco conosciuto ma ricco di natura, storia, tradizioni, aspetti religiosi.

Meta del percorso è la radura di “Piano Cannella”, dove la tradizione narra che S. Antonio da Padova abbia trascorso una notte durante la sua traversata dall’entroterra alla costa sicula nel XIII secolo. Qui, nei pressi della Cappelletta votiva, ci godremo innanzitutto il silenzio della natura e allestiremo il bivacco. E sempre qui, la mattina del 2 settembre, i devoti e i pellegrini provenienti da Capizzi giungeranno di buon’ora a piedi e a cavallo secondo una tradizione che si tramanda da secoli. Verrà quindi celebrata la Messa solenne e a seguire la festa con vari banchetti.

Il nostro trekking proseguirà quindi sulla via del rientro, chiudendo un percorso ad anello, molto vario e panoramico, che ci farà ammirare boschi, radure e vallate lungo il versante di Caronia.





PROGRAMMA

Ritrovo giovedì 1 settembre ore 14.30 a Santo Stefano di Camastra, all’inizio della S.P. 169 bis (coordinate: 38.010053° Nord, 14.351193° Est). Trasferimento in auto fino a Portella Calcari ed inizio dell’escursione. A metà pomeriggio arrivo a Piano Cannella, allestimento bivacco, cena e pernottamento. Giovedì mattina, 2 settembre, partecipazione alla S. Messa insieme ai devoti provenienti da Capizzi, quindi prosecuzione del trekking verso Portella Calcari, previsto a metà pomeriggio.

EQUIPAGGIAMENTO

Scarpe da trekking, tenda, sacco a pelo, stuoino/materassino, zaino 35/40 litri, cappello, crema solare, scorta d’acqua 1 litro, torcia elettrica, giacca antivento, maglia a maniche lunghe (per la sera), poncho, occorrente per igiene personale, ricambi.
Disponibilità di alcune tende su richiesta. Il materiale più pesante sarà trasportato con mezzo di supporto.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

La quota di partecipazione è di 50 euro e comprende il servizio di guida e accompagnamento nelle due giornate di escursione, vitto completo (cena, colazione e pranzo), supporto logistico e trasporto bagagli pesanti con mezzo fuoristrada.
Per iscrizioni: [email protected], 348/5431229, 320/5656912, 328/4751460 (anche whatsapp)
Numero massimo 15 partecipanti

DETTAGLI TECNICI
1° giorno: da Portella Calcari a Piano Cannella
Lunghezza Percorso: Km 10 circa
Dislivello: m 350 circa
Tempo di percorrenza: 3 h circa (soste escluse)
2° giorno: da Piano Cannella a Portella Calcari (nei pressi Santuario Letto Santo)
Lunghezza Percorso: Km 10 circa
Tempo di percorrenza: 3 h circa (soste escluse)
Dislivello: m 250 circa
N.B. L’itinerario è adatto a persone con una discreta base di allenamento.

Organizzatore: Associazione Naturalistica I Nebrodi – Hiking, trekking, walking e MTB nel Parco dei Nebrodi









Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.