La pianta del Pompelmo è un sempreverde che cresce molto bene nelle zone temperate ed in particolar modo nelle coste siciliane. Abbiamo diverse piante di pompelmi gialli nel nostro giardino e sono lì per un preciso motivo: venivano utilizzate come base per gli innesti dei mandarini. Non appena i mandarini non hanno ricevuto coltivazione la base è ritornata in vita sostituendosi naturalmente all’innesto.
Quindi ci siamo ritrovati con molte piante di pompelmi che ci danno molte soddisfazioni in una coltivazione del tutto naturale senza l’uso di pesticidi e fertilizzanti chimici.
Il pompelmo, infatti, è molto resistente e lo dimostra il fatto che cresce bene in molte regioni del pianeta. La sua origine è la Cina, ma si è diffuso in tutto il mondo.
[su_heading]Pompelmo: proprietà e benefici[/su_heading]
Il pompelmo appartiene alla famiglia delle Rutacee e le tre principali varietà sono rappresentate dal Citrus decumana, Citrus grandis e Citrus maxima.
I fiori sono bianchi, composti da quattro petali, mentre il frutto, giallo, ha un diametro che normalmente misura dai 10 ai 15 cm e spicchi leggermente gialli, quasi incolore.
Composizione Chimica dei Pompelmi
Contiene il 91 % circa di acqua, lo 0,8% di proteine, l’1,7 % di fibre alimentari, il 7 % di zuccheri, lo 0,3 % di ceneri, carboidrati e lo 0,1 % di sostanze grasse.
Queste le vitamine: vitamina A, vitamine B1, B2, B3, B5, B6, vitamina C, vitamina E, K e J. Il pompelmo ha un buon contenuto di licopene e beta-carotene, contiene inoltre folati, alfa-carotene, criptoxantina-beta, luteina e zeaxantina.
Il flavonoide più abbondante presente nel pompelmo è la naringenina, che ha attività antiossidante e antitumorale.
Contiene i seguenti aminoacidi: acido aspartico e acido glutammico, arginina, cistina, glicina, fenilalanina, istidina, isoleucina, leucina, lisina, prolina, metionina, serina, tirosina, triptofano, valina e treonina.
Oltre alla naringenina il pompelmo contiene anche una sostanza chiamata limonene, responsabile del gusto acido, ma anch’essa con proprietà antitumorali.
Questi i minerali: calcio, fosforo, potassio, magnesio, zolfo, sodio, zinco, cloro, manganese, selenio, ferro, rame.
La buccia contiene oli essenziali come il limonene, il citrale ed il pinene che svolgono un’azione antidepressiva.
[su_heading]Proprietà e benefici[/su_heading]
Apparato digerente
Rappresenta un prezioso alimento disinfettante e stimolante dell’apparato digerente. Per questo motivo se ne consiglia l’assunzione a fine pasto, soprattutto se abbondante.
Proprietà Digestive
Il pompelmo stimola la secrezione dei succhi gastrici ed aumenta la motilità intestinale a tutto beneficio della digestione. Questa virtù dell’agrume è da ricondurre alla buona presenza di fibra alimentare.
Analgesico
Se assunto in dosi corrette insieme alla caffeina, per esempio un cucchiaio di succo di pompelmo in una tazzina di caffè, diventa un ottimo analgesico con poche controindicazioni.
Crisi di Astinenza
Non è ancora completamente chiaro il comportamento per quanto riguarda il suo utilizzo nelle terapie disintossicanti da droghe pesanti, ma sembra che alcuni principi attivi, tra cui bergamottina e naringenina, sarebbero in grado di calmare in parte le crisi d’astinenza, quasi fossero una sorta di metadone naturale.
Insonnia
Sono una buona fonte di triptofano, bere un bicchiere di succo di pompelmo prima di andare a letto concilia il sonno.
Diabete
Grazie alla presenza di flavonoidi i pompelmi aiutano a regolare i livelli di zucchero nel sangue evitando così picchi glicemici e venendo quindi in aiuto a chi soffre di diabete.
Protegge il Colon
Ha un buon contenuto di pectina, un tipo di fibra insolubile che aiuta a proteggere la mucosa del colon. Legandosi alle sostanze tossiche diminuisce i tempi di esposizione del colon a quest’ultime e lo protegge dai tumori e da altre malattie.
Riduce il Colesterolo
È stato anche dimostrato che la pectina presente nei pompelmi contribuisce a tenere sotto controllo i livelli di colesterolo nel sangue in quanto ne diminuisce il riassorbimento nel colon. Il pompelmo è quindi un buon metodo preventivo per la formazione di placche nelle arterie e, di conseguenza, per le malattie cardiache e l’arteriosclerosi.
Occhi e Vista
Il pompelmo contiene un percentuale di sostanze con proprietà antiossidanti come ad esempio la vitamina A, la vitamina C, il beta-carotene, il licopene, la luteina, la zeaxantina, la naringenina e la naringina. Tutte queste componenti, svolgono un ruolo molto importante per la salute dei nostri occhi e quindi per la vista.
Sistema Immunitario
La vitamina C è un potente antiossidante naturale che rinforza il sistema immunitario ed aiuta l’organismo a sviluppare una protezione contro gli agenti infettivi.
Febbre
Il suo succo e la sua polpa sono in grado di abbassare la febbre e di ridurre la sensazione di bruciore che si avverte quando si ha la febbre alta.
Antitumorale
Il licopene, particolarmente abbondante nella varietà rosa, è un flavonoide con proprietà antiossidanti. Recenti studi hanno dimostrato che questa sostanza presente nel pompelmo protegge la pelle dai raggi Uva e offre protezione contro il tumore alla prostata.
Riduce l’Appetito
Il pompelmo funziona da soppressore dell’appetito, sembra che solo il suo odore riduca la voglia di mangiare ed è per questo motivo che questo agrume viene spesso incluso nelle diete per dimagrire.
Altre Proprietà
La sua assunzione è suggerita in casi di inappetenza, alimentazione degli anziani, digestione difficile, disturbi del fegato, insufficienza renale, capillari fragili, ed infezioni polmonari.
Per le sue proprietà il pompelmo è un alimento indicato a fine pasto per le persone in sovrappeso, in quanto accelera la trasformazione dei grassi in energia. Il suo succo è anche consigliato per trattare i problemi di flatulenza.
[su_heading]I Semi di Pompelmo[/su_heading]
Nel 1964, un immunologo americano di nome Harich Jacob, si accorse, nel suo giardino, che in un mucchio si materiale da compostaggio in decomposizione, i semi di pompelmo presenti non erano soggetti ad alcuna mutazione, in pratica non si decomponevano come tutto l’altro materiale.
Si rese così conto che all’interno dei semi di pompelmo era presente una sostanza con proprietà antibiotiche ma allo stesso tempo non nocive.
Dopo diversi studi condotti sui semi di pompelmo sono state confermate le loro proprietà antibatteriche e secondo accreditati erboristi, i semi possono essere considerati veri e propri antibiotici naturali senza nessun effetto collaterale.
Ulcera Gastrica
È stato confermato l’utilizzo dei semi di pompelmo nei casi di ulcera gastrica. Un recente studio a Cracovia ha dimostrato l’efficacia della polvere di semi di pompelmo nella riduzione di ulcera gastrica sui ratti da laboratorio.
[su_heading]Pompelmo Rosa [/su_heading]
Tra le molte varietà di pompelmo in commercio, quello rosa sta assumendo sempre più rilevanza.
È un ibrido, derivato dalla fusione del pompelmo tradizionale con l’arancia, ha un gusto un po’ meno amaro e la buccia un po’ più sottile, ma quello che lo differenzia maggiormente “dall’originale” giallo è il fatto di contenere meno vitamina C e più fruttosio.
Con questa caratteristica il pompelmo rosa si pone si vertici delle preferenze alimentari di chi fa molto sport ed ha bisogno di energia subito disponibile.
[su_heading]Controindicazioni[/su_heading]
È bene fare attenzione in caso di terapie mediche in corso, nel caso si desiderasse assumere pompelmo. Infatti pare che possa rappresentare un ostacolo al corretto funzionamento di alcune famiglie di farmaci, tra cui anche la pillola anticoncezionale.
Non sono rari i casi di gravidanze indesiderate dovute al consumo di pompelmo in unione alla pillola anticoncezionale. È sempre bene, in caso di dubbio, consultare un medico o personale autorizzato.
Pompelmo e Perdita di Peso
Alcuni studi condotti in California hanno dimostrato chiaramente come l’assunzione quotidiana di mezzo pompelmo prima di ogni pasto aiuti a perdere peso.
Tra le sue proprietà vi è anche quello di abbassare i livelli di insulina nel nostro organismo. L’insulina è un ormone che, se in eccesso, può aumentare non solo il rischio di un aumento di peso ma anche quello di problemi legati al cuore.
Questi i motivi per cui, chi lo include regolarmente nella dieta, oltre che ai benefici che ne derivano per la linea, può trarre giovamento anche per quanto riguarda la salute.
Calorie
Ogni 100 grammi di polpa edibile si hanno 42 calorie.
Estratto di Semi di Pompelmo (Esp)
L’estratto di semi di pompelmo, contiene la naringina, il canferolo, l’esperidina, la nobiletina, e la parucirina. Contiene inoltre alcuni tipi di bioflavonoidi, tra i più efficaci tra i 20.000 tipi esistenti.
L’estratto di semi, grazie alle sue proprietà, si usa prevalentemente per curare l’infezione da funghi, muffe e anche da virus. Il suo uso specifico è mirato alla cura dell’infezione provocata dal fungo Candida Albicans che si diffonde normalmente quando il nostro organismo è sottoposto a pesante stress, a danneggiamento della flora batterica o ad un uso prolungato di antibiotici.
L’estratto di semi rinforza il sistema immunitario, attacca i parassiti dell’intestino e si usa per le infezioni interne, della pelle, dell’occhio e della bocca.
Le ricerche svolte in campo tossicologico hanno confermato che l’estratto di semi di pompelmo non ha nessuna tossicità e può quindi essere assunto per un periodo prolungato solo a scopo preventivo, sfruttandone tutte le proprietà.
L’estratto di semi si trova in commercio in polvere e liquido. Da preferirsi quello in polvere, in quanto quello liquido ha un gusto estremamente amaro e sgradevole.
Curiosità
Uno studio giapponese risalente al 1995 e pubblicato sul Journal of Psychopharmacology sostiene che respirare il profumo degli agrumi ha effetti benefici sugli stati depressivi, di ansia e di stress.
Il profumo del pompelmo in particolare sembrerebbe sia in grado di ridurre la sensazione di fame. Insieme al buon contenuto di fibre quindi questo agrume è particolarmente indicato per tutti coloro che sono intenzionati a perdere peso.
Uno studio del 2005 pubblicato sul British Dental Journal sostiene che mangiare regolarmente pompelmo riduce il sanguinamento gengivale nei soggetti che soffrono di malattie gengivali.
Fonte: http://www.mr-loto.it/pompelmo.html