Il trinidad moruga yellow in Sicilia si raccoglie fino a Gennaio

Il trinidad moruga yellow in Sicilia si raccoglie fino a Gennaio

Un nostro caro amico ci ha mandato la foto del suo ultimo raccolto a fine dicembre del Trinidad Moruga Yellow e di altre specie di peperoncino che ha in campagna. Si trova in Sicilia.

Noi abbiamo raccolto il peperoncino di cayenna e il calabrese anche a fine dicembre. Lui che ama le specie più piccanti non poteva non coltivare e godersi il trinidad o l’habanero rosso e giallo.





Il fatto che la produzione si porti avanti fino a fine dicembre indica come questa specie possa essere portata in produzione in Sicilia.

Terreno fertile e ricco di humus preparato a dovere con stallatico maturo e con un compost creato dall’accumulo di erbe falciate e piccoli rametti da potatura.

Solo il caldo sole di Sicilia e una frequente innaffiatura sono gli ingredienti del mio amico per far nascere queste meraviglie del palato.

Ecco cosa scrivono gli esperti del Moruga:

“Il Trinidad moruga yellow è una varietà del Trinidad moruga scorpion con frutti di colore giallo. E’ originario di Trinidad ed è una cultivar di Capsicum chinense. E’ stato creato da un incrocio tra l’Habanero red Savina e il Trinidad scorpion.  Di solito sono più grandi di quelli del Trinidad Moruga scorpion di colore rosso.

La pianta cresce fino a 1,5 mt in altezza e in larghezza. La germinazione è difficile. Per facilitarla si consiglia di mantenere una temperatura costante fra i 28 e 32 gradi. I frutti, con sapore fruttato e floreale, raggiungono una piccantezza di 1.200.000 SHU.”





Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.