EcologiaIdee GreenNews

Cicca di sigaretta: da pericolo a risorsa recuperata. Anche Bagheria installa i Re-cig

La cicca di sigaretta o mozzicone è un vero pericolo per l’ambiente e la salute. Anche se negli ultimi anno il numero di fumatori in Italia è diminuito, l’abbandono delle cicche è sempre notevole ed è un problemi per l’ambiente sotto diversi aspetti.

Lo hanno capito anche l’amministrazione comunale di Bagheria, in Provincia di Palermo, con l’azienda in house della raccolta rifiuti, AMB, che hanno installato lungo i corsi principali della città ed in diversi punti minori delle colonnine per la raccolta delle cicche di sigaretta. Ad occuparsi del recupero e del trattamento del materiale recuperato è la Re-Cig. Il Presidente di Amb, Vito Matranga non ha dubbi sull’utilità del recupero e del corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta ed ha puntato sulla crescente sensibilità ambientale dei cittadini.

Sembra, forse, qualcosa di banale, ma in realtà i filtri delle sigarette sono estremamente pericolosi per l’ambiente e veramente brutti da vedere in ogni angolo della strada ed anche in molti ambienti chiusi degli edifici pubblici e privati. Molto fastidiose quelle che si vedono nelle spiagge.

Operatore AMB recupera i filtri dal contenitore

Non trascurando l’aspetto estetico dell’abbandono delle cicche, vogliamo focalizzare l’attenzione sul pericolo inquinamento delle stesse. Secondo una stima in Italia circa 13 mila tonnellate di cicche di sigarette vengono gettate un pò dove capita. Il filtro della sigaretta fumata è composta dalla carta esterna, da un filtro in acetato di cellulosa e da tutte le sostanza filtrate durante le aspirazioni che, nel caso delle sigarette comuni, sono oltre 4000 sostanze.

Quanto rimane nell’ambiente un filtro?

Le associazioni ambientaliste sostengono che il filtro in acetato di cellulosa non è biodegradabile nell’ambiente, ma si polverizza senza mai degradarsi dopo circa 10 anni. Inoltre, le sostanze contenute nel filtro si distribuiscono a contatto con l’acqua nell’ambiente. Se si considera che molti buttano le cicche nella fognatura oppure tramite le piogge vengono condotti nei tombini, si intuisce facilmente che possono diventare un problema per i depuratori ed i corsi di acqua o il mare con aggravio dei costi di manutenzione degli impianti.

Tutto questo è possibile per l’alto numero di fumatori e dei filtri che utilizzano ed abbandonano. Indipendentemente se siamo in presenza di sigarette tradizionali, le nuove E-cig oppure i filtri delle sigarette elettroniche è diventato fondamentale permettere ai fumatori di recuperare le cicche e non gettarle a terra.

Cosa si fa delle cicche recuperate?

L’azienda che si occupa del recupero tratta i mozziconi riuscendo a ottenere palline di acetato di cellulosa pronta per una nuova utilizzazione e di recuperare le sostanze contenute nel filtro senza arrecare danni all’ambiente. Anche la carta viene recuperata insieme ai residui di tabacco e della combustione.

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:
  • Cosa sono i nucleotidi del Dna?
    Sono alla base della struttura del DNA e sono stati studiati negli ultimi duecento anni. Un nucleotide e’ formato da uno zucchero pentoso, il ribosio (nell’RNA) o il deossiribosio (nel DNA), da un gruppo fosfato e da una base azotata. I nucleotidi sono quattro a secondo della base azotata che si lega allo zucchero pentoso.
  • Palermo: Chiusura per lavori dell’Orto Botanico.
    Chiusura temporanea al pubblico dei cancelli di via Lincoln dell’ Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo, decisa dalla direzione del SiMuA, Sistema Museale di Ateneo dell’ Università, per motivi di sicurezza, a partire da lunedì 18 e sino al 22 marzo, con riapertura già pianificata per il 23. Si tratta di una settimana lavorativa,
  • Nicosia: Festa di primavera, tra Camelie, storia e sogni
    Una festa dedicata alle camelie, alle storie e ai sogni legati al convento, a Nicosia, al territorio, alle relazioni, alla comunità. Una festa che apre i battenti sabato 16 marzo alle ore 18.00 a Nicosia, nella Chiesa di sant’Agostino, con un concerto e l’inaugurazione della mostra “L’uomo che sognava i leoni. La storia del pittore
  • Introduzione di insetti esotici e danni agli agrumi.
    Gli insetti sono gli organismi che con più facilità riescono a viaggiare tra continenti all’interno delle merci. L’Italia si trova in una posizione geografica centrale ed è un crocevia per il traffico di merci, inoltre ha un ampio range di microclimi che permette agli insetti alieni di ambientarsi facilmente e riprodursi con facilità. Nel nostro
  • Lavori mese per mese: Febbraio
    Lavori da Fare in Casa, Balcone e Giardino per le Piante a Febbraio Con l’arrivo di febbraio, è il momento perfetto per preparare il tuo spazio all’aperto per la primavera. Ecco alcuni lavori da fare in casa, sul balcone e nel giardino per le tue amate piante: Ricorda che ogni piccolo gesto conta per mantenere
  • Lavori mese per mese: Gennaio
    Il mese di gennaio è un mese di particolare riposo per tutti. Sia per le piante e sia per i coltivatori. Vediamo i vari lavori che si possono comunque fare nelle diverse situazioni di coltivazione. In casa Eliminare le foglie ingiallite e cecare di individuare la causa dell’inconveniente. Potrebbe trattarsi di una mancata irrigazione. Dedicare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.