Avere un orto in pochi metri quadrati di terreno è sempre possibile. Bisogna però pianificare bene tutti gli aspetti che possono interessare l’orto. Innanzitutto il fattore tempo è da prendere in considerazione. In un piccolo orto devono essere piantati ortaggi che crescano velocemente ed il ciclo di vita breve. Privilegiamo le orticole che si raccolgano in 40 giorni e fino ai tre mesi e mettiamo a disposizione poco spazio alle piante che richiedono 6 semi. Cosi, ad esempio, non metteremo troppe piante di aglio a crescere nel nostro piccolo orto poiché impiegheranno oltre sei mesi per la raccolta.

Altro aspetto è la gestione dello spazio. Non possiamo pensare di fare stradine nell’orto, ma possiamo sfruttare lo spazio tra le prode per consentirci di raggiungere tutte le piante. Inoltre facciamo attenzione alla rotazione del Sole e mettiamo le piante che sono rampicanti dove non facciano ombra alle piante basse.

La rotazione delle colture è fondamentale per ottenere il massimo in poco spazio. Dobbiamo seminare, trapiantare e raccogliere in modo continuo e sostituire le piante esauste con piantine nuove. Possiamo programmare un piccolo spazio da destinare a semenzaio all’interno dell’orto, oppure, utilizzare vasetti, in plateau di plastica o di fibra da mettere in posti riparati in casa o in verande protette. Al limite anche l’acquisto in negozi specializzati non è una cattiva idea e riduce i tempi per ottenere i primi risultati, spendendo cifre esigue e abbordabili ai più.

L’irrigazione in un piccolo orto va predisposto a goccia o a pioggia. Anche l’irrigazione a scorrimento è possibile, ma richiede volumi di acqua più grandi e dispendiosi. Una eventuale recinzione può essere anche un sostegno per le piante rampicanti, mentre costruire cassoni stretti e lunghi possono permettere una migliore vivibilità dell’orto.

Buona coltivazione!

Foto dai social (Giuseppe G.)

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:

Scopri di più da

Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.

Di Treman

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.