Ecco a tutti voi la PARNASSIUS APOLLO SICILIAE, endemica del Parco Delle Madonie. Un relitto dell’Era Glaciale, sopravvissuta rifugiandosi nelle catene montuose più alte.

Inserita nella lista delle farfalle più rare del mondo. É protetta ed é vietato catturarla. Una sua particolarità, é il rumore che emette quando sbatte le ali, inoltre come potete ben vedere la macchia rossa a forma di occhio che ornano le ali, serve per allontanare gli eventuali predatori, come gli uccelli.

Le ali sono semi-trasparenti, ricoperte di scagliette, un fenomeno piuttosto raro tra le farfalle. Per le loro dimensioni il Parnassius Apollo, appartiene alle più grandi farfalle d’Europa

Mi ha fatto faticare molto, ma ci sono riuscito a fotografarla e a studiare i suoi comportamenti. Per non parlare, quando si é posata su di me, è stata un’emozione unica e indimenticabile.

Se rispetti la natura, lei ti ripagherà sempre. Non è affatto semplice fotografarla.

Matteo Orlando

Di Treman

1 commento su “La farfalla gigante del Parco delle Madonie. Rara bellezza siciliana.”
  1. […] Flora, fauna, niente è dato per scontato: le fronde dei rami sembrano danzare accarezzate dai raggi del sole, mentre le foglie bisbigliano ad ogni alito di vento. E poi le nuvole, che dipingono l’azzurro cielo e che ogni tanto velano sì il Sole, ma subito dopo ci regalano giochi di luce e colori iridescenti. Vi era un tempo in cui le cascatelle, poche ma d’effetto, scorrevano impetuose anche in autunno, alimentate dalle piogge stagionali che ora, ahimè, scarseggiano pericolosamente. Ma arriverà l’inverno e porterà con sè la neve e le cascate torneranno ad essere vive. Intanto da diversi anni ha preso piede un fenomeno tipico dell’autunno: il foliage. […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.