in evidenzaIn Natura

In campagna il Pettirosso mi tiene compagnia.

Nelle ultime settimane i miei lavori in campagna sono sempre attentamente seguiti da un piccolo pettirosso. Non credo si tratti di amore a prima vista, ma semplicemente questo paffuto uccellino mi utilizza per un suo comodo: mangiare gli insetti che il mio lavoro in terra gli procura o il semplice spostamento delle foglie a terra che mette a nudo piccoli insetti.

Anche se non mi ama per me è un uccellino meraviglioso. Piccolo, paffutello e con un petto orgoglioso con un arancio perfetto. Mi tiene compagnia e spesso lo cerco con la coda dell’occhio per essere certo che sia li, attento ed affamato. Siamo in inverno ed il pettirosso un pò la fame la soffre. Il freddo pungente richiede che mangi spesso per mantenere la sua temperatura corporea e non morire.

Anzi io cerco di procurargli il mangiare che gli serve. Prendo la zappa e sposto superficialmente un po di terra. Poi mi sposto di due o tre metri ed aspetto che lui, veloce nei movimenti, prenda l’insetto e ritorni nello stesso punto da cui è partito.

Per fortuna, oggi il pettirosso è lasciato in pace dalle nuove generazioni di ragazzi. Quarant’anni fa si usava il vischio per catturarlo e rinchiuderlo in una gabbia. Lui chiuso tra le sbarre certamente morirà dopo pochi giorni per i continui tentativi di superare le barre di ferro. Una pratica diffusa quanto barbara che, oggi, per fortuna non è più praticata.

La mattina presto quando mi reco in campagna lo aspetto. Voglio pensare che sia qualcuno che amo e che non c’è più che mi guarda con gli occhi di questo uccellino. Anche se questa è una grossa sciocchezza per molti io la lascio in un angolino del mio cuore: mi serve per ricordare chi non c’è più e per amare una natura che mi sembra sempre più bella ogni giorno che passa.

Conosciamo meglio il pettirosso ossia Erithacus rubecula

I fortunati che riescono a sentire il canto del pettirosso lo definiscono melodioso. Un canto cosi bello da essere considerato tra i migliori della nostra avifauna. Il pettirosso si trova in gran parte d’Europa, nelle isole atlantiche, ma anche in Asia occidentale ed in Africa del Nord. In Italia si trova in tutti i luoghi che siano al di sotto dei 2000 metri di altezza. Si trova principalmente nei frutti ( come il mio) e dove la terrà è libera dall’erba folta.

Si ciba soprattutto di insetti che si procura in terra. Quando in inverno il cibo scarseggia va alla ricerca di briciole di pane anche nelle vicinanze delle case. Quando mangiano gli insetti ci danno una piccola mano nella lotta integrata mantenendo sotto controllo gli insetti nocivi. La sua presenza nel territorio è indice di salubrità di quell’ambiente.

Leggi su Nati per Terra

Ultimi articoli sul sito:
  • Cosa sono i nucleotidi del Dna?
    Sono alla base della struttura del DNA e sono stati studiati negli ultimi duecento anni. Un nucleotide e’ formato da uno zucchero pentoso, il ribosio (nell’RNA) o il deossiribosio (nel DNA), da un gruppo fosfato e da una base azotata. I nucleotidi sono quattro a secondo della base azotata che si lega allo zucchero pentoso.
  • Palermo: Chiusura per lavori dell’Orto Botanico.
    Chiusura temporanea al pubblico dei cancelli di via Lincoln dell’ Orto Botanico dell’Università degli Studi di Palermo, decisa dalla direzione del SiMuA, Sistema Museale di Ateneo dell’ Università, per motivi di sicurezza, a partire da lunedì 18 e sino al 22 marzo, con riapertura già pianificata per il 23. Si tratta di una settimana lavorativa,
  • Nicosia: Festa di primavera, tra Camelie, storia e sogni
    Una festa dedicata alle camelie, alle storie e ai sogni legati al convento, a Nicosia, al territorio, alle relazioni, alla comunità. Una festa che apre i battenti sabato 16 marzo alle ore 18.00 a Nicosia, nella Chiesa di sant’Agostino, con un concerto e l’inaugurazione della mostra “L’uomo che sognava i leoni. La storia del pittore
  • Introduzione di insetti esotici e danni agli agrumi.
    Gli insetti sono gli organismi che con più facilità riescono a viaggiare tra continenti all’interno delle merci. L’Italia si trova in una posizione geografica centrale ed è un crocevia per il traffico di merci, inoltre ha un ampio range di microclimi che permette agli insetti alieni di ambientarsi facilmente e riprodursi con facilità. Nel nostro
  • Lavori mese per mese: Febbraio
    Lavori da Fare in Casa, Balcone e Giardino per le Piante a Febbraio Con l’arrivo di febbraio, è il momento perfetto per preparare il tuo spazio all’aperto per la primavera. Ecco alcuni lavori da fare in casa, sul balcone e nel giardino per le tue amate piante: Ricorda che ogni piccolo gesto conta per mantenere
  • Lavori mese per mese: Gennaio
    Il mese di gennaio è un mese di particolare riposo per tutti. Sia per le piante e sia per i coltivatori. Vediamo i vari lavori che si possono comunque fare nelle diverse situazioni di coltivazione. In casa Eliminare le foglie ingiallite e cecare di individuare la causa dell’inconveniente. Potrebbe trattarsi di una mancata irrigazione. Dedicare




Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.